AMD: le DirectX sono un freno ai videogame su PC

di

Secondo il produttore hardware AMD, librerie grafiche quali le DirectX sono un ostacolo per gli sviluppatori di giochi PC. Richard Huddy di AMD, in un'intervista rilasciata a Edge Magazine, ha dichiarato che le DirectX non solo altro che un ostacolo per gli sviluppatori PC. "All'interno delle schede video high-end si raggiungono potenze di almeno dieci volte superiori a quelle di Xbox 360 o di PlayStation 3, ma nonostante questo, la grafica dei giochi PC non è mai dieci volte superiore a quella del software per console. Il motivo principale? Le DirectX."

"Avere il controllo totale dell'hardware è quello che richiede la maggior parte degli sviluppatori. Dando loro un accesso ad un basso livello, dai l'opportunità di innovare, e questo mette pressione a Microsoft".
Huddy ha inoltre criticato il modo in cui si utilizzano le tecnologie, uniformate ad un unico standard, appiattendo così la creatività:
"La cosa buffa dell'introduzione degli shaders nel 2002 fu che molti ipotizzarono un loro uso per creare maggiore varietà nello stile grafico dei giochi. Ma ad oggi quasi tutti hanno usato questa risorsa nel modo più ovvio. Hanno usato gli shaders per convergere sugli stessi risultati, e ora moltissimi videogame appaiono tutti uguali tra loro.!