Amy Hennig: lo sviluppo di giochi AAA è ormai insostenibile

Amy Hennig: lo sviluppo di giochi AAA è ormai insostenibile
di

Amy Hennig è stata intervistata da GamesIndustry.biz e in questa occasione ha parlato tra le altre cose dell'apparentemente impossibilità di mantenere l'attuale sistema produttivo per i grandi giochi AAA.

Qualche giorno fa la Hennig dichiarò che oggi, creare da zero un gioco come Uncharted non sarebbe possibile, motivando ora queste sue parole: "il modello di sviluppo e produzione attuale dei AAA non è sostenibile, mi chiedo come mai si continui ad adoperarlo. Probabilmente è molto difficile cambiare rotta, dopo anni e anni spesi a creare team di sviluppo e ottimizzare la catena di produzione."

Amy continua: "è anche vero che molti giochi AAA vendono bene e sembrano ripagare i costi di produzione ma d'altra parte sempre più team licenziano centinaia di persone e numerosi publisher sono costretti a chiudere e ristrutturare intere divisioni. E' inevitabile, con i costi di sviluppo attuali mantenere uno staff di centinaia di persone al lavoro su un gioco per tre o più anni è assolutamente impossibile."

Il modello di business attuale sarebbe destinato a durare "ancora molto poco" proprio a causa degli altissimi costi di produzione e degli scarsi ricavi spesso generati dai titoli AAA. Ricordiamo che Amy Hennig si è attualmente presa una pausa dal suo lavoro, dopo aver collaborato allo sviluppo di Star Wars di Visceral Games, progetto poi cancellato da Electronic Arts.