Analogue Pocket, basta rinvii: la 'retroconsole portatile definitiva' esce a dicembre

Analogue Pocket, basta rinvii: la 'retroconsole portatile definitiva' esce a dicembre
di

Dopo aver inanellato una serie di rinvii, il team Analogue si dice ormai pronto alla commercializzazione dell'attesissima retroconsole Analogue Pocket, la "piattaforma portatile definitiva" per patiti di videogiochi anni '80 e '90.

Prevista originariamente al lancio nel 2020, Analogue Pocket ha subito diversi posticipi che ne hanno fatto slittare ciclicamente la finestra di uscita, indispettendo non poco coloro che hanno sostenuto sin dal principio questo progetto attraverso l'acquisto in preordine.

In base all'ultimo messaggio condiviso dai produttori, le spedizioni di Analogue Pocket partiranno ufficialmente il 13 dicembre e, logicamente, verrà data la precedenza assoluta a coloro che per primi hanno prenotato il dispositivo.

A chi ci segue, ricordiamo che Analogue Pocket è una "console portatile multipiattaforma" che presenta uno slot per cartucce del Game Boy, Game Boy Color e Game Boy Advance, ma con la possibilità ulteriore di eseguire videogiochi di Atari Lynx, SEGA Game Gear e Neo Geo Pocket utilizzando degli appositi adattatori. Si tratta quindi di una console studiata per esaudire il desiderio di vuole rigiocare i titoli per Game Boy della propria infanzia attraverso un dispositivo moderno, con display LCD LTPS a colori e una risoluzione di 1600x1440 pixel. Il tutto, al prezzo di 199 dollari.

Come dichiarato esplicitamente dall'azienda produttrice, Analogue Pocket non può eseguire ROM, applicativi di terze parti ed emulatori, ma solo software su licenza legato, appunto, all'utilizzo delle cartucce originarie. A proposito di piattaforme "nostalgiche", avete già ammirato il video di annuncio della retroconsole Evercade VS?