Annunciati data e prezzo giapponesi ed americani di Wii

di

14 settembre 2006 - Nintendo ridefinisce l'intrattenimento domestico e il panorama videoludico con il lancio di Wii, la tanto attesa console da casa. Wii verrà messa in vendita negli USA il 19 novembre e in Giappone il 2 dicembre 2006, mentre le informazioni per quanto riguarda l'Europa verranno rivelate venerdì 15 settembre, nel corso della conferenza stampa di Londra. In tale occasione si verrà a conoscenza di dettagli quali la data di lancio, il prezzo e i software che ne accompagneranno il debutto nel nostro continente.

Wii verrà venduto negli Stati Uniti come prodotto alla portata di tutti, con un prezzo al pubblico di soli US$ 249,99.  Il prezzo include un Wii controller wireless, il controller Nunchuck e Wii Sports, l'innovativa compilation contenete 5 differenti giochi sportivi in un solo disco. In ognuno di questi sport, non è importante quanto si sia abili con i videogiochi per divertirsi, visto che per giocare è sufficiente effettuare semplici movimenti con il proprio corpo.

Ogni console di Wii includerà un'altra peculiare caratteristica, denominata Wii Channel Menu. Dietro tale funzione si nascondono una serie di "canali" posizionati sullo schermo, tramite i quali è possibile rendere la console accessibile e personalizzabile da chiunque, partendo dal giocatore più appassionato, fino ad arrivare a coloro che non si sono mai avvicinati a una console finora. Il Wii Channel Menu è il punto di partenza per tutte le funzioni della console. I canali permettono il collegamento a un'enorme varietà di opzioni di intrattenimento. Una volta connesso alla televisione, il Wii Channel Menu offre una semplice interfaccia che permette agli utenti di scegliere il software con cui giocare, accedere alle ultime notizie, caricare e inviare fotografie o persino creare la propria caricatura da utilizzare all'interno dei giochi! La varietà di opzioni disponibili attraverso il Wii Channel Menu sarà un ottimo motivo, sia per i giocatori che i per i non-giocatori, per accendere Wii ogni giorno.

Wii sta creando eccitazione in tutto il mondo grazie al suo unico sistema di controllo, reso possibile da un controller intelligente, unico nel suo genere, la cui posizione può essere individuata in uno spazio tridimensionale.
Il nuovo controller permette agli utenti di individuare con esattezza gli obiettivi all'interno del gioco o muoversi attraverso il Wii Channel Menu con precisione e facilità. Questo intuitivo sistema di controllo sarà comprensibile per chiunque, indipendentemente dall'abilità con i videogiochi. Con questo unico e piccolo controller, Wii renderà i giochi più facili e più intensi di qualsiasi altra console mai uscita sul mercato. Per esempio, nel gioco di tennis di Wii Sport, i giocatori muovono il controller Wii Remote come se impugnassero una racchetta e dovessero colpire una pallina - esattamente come nella realtà. Per eseguire un topspin o colpire di taglio la pallina, è sufficiente replicare i movimenti che si farebbero in una partita vera, angolando correttamente il polso.

"Wii re-inventa i giochi per i giocatori più appassionati", afferma Reggie Fils-Aime, Presidente di Nintendo America. "Ma la cosa più importante è che Wii rompe il muro che separa i giocatori dai non-giocatori offrendo la migliore esperienza di gioco ad un prezzo davvero accessibile. Crediamo che il prossimo salto siano i giochi per il grande pubblico: giovani e anziani, giocatori e non giocatori, da soli, in compagnia o con l'intera famiglia".

Fils-Aime ha rilasciato la dichiarazione a New York, subito dopo che i dirigenti di Nintendo hanno indicato nel 2 dicembre la data in cui Wii uscirà in Giappone, a un prezzo di 25.000 yen. Entrambi gli annunci precedono la conferenza stampa europea durante la quale Nintendo svelerà i dettagli specifici circa il lancio della console in Europa.

Tra la data di lancio e il 31 dicembre, i proprietari americani di Wii avranno a disposizione una robusta line up di 30 titoli, con prodotti variegati in modo da soddisfare sia i veterani del videogioco che i neofiti. Alcuni dei più importanti titoli presenti al lancio includeranno Wii Sports, che comprende tennis, baseball, golf e bowling; The Legend of Zelda®: Twilight Princess; e EXCITE TRUCK™.
Mentre ogni casa produttrice è libera di fissare il prezzo per i propri giochi, i titoli di Nintendo avranno un prezzo al pubblico di US$ 49,99. Inoltre, Wii è pienamente compatibile con gli oltre 530 giochi di Nintendo GameCube™.
Gli sviluppatori terze parti di tutto il mondo si sono uniti per offrire un supporto senza precedenti a Wii, "Io credo che Wii attrarrà giocatori nuovi e non abitudinari nel mondo dell'intrattenimento interattivo" ha dichiarato Larry Probst, Presidente e Direttore Generale di Electronic Arts. "E' un sistema divertente, facile ed economico che diventerà il ponte che conduce il grande pubblico verso il gioco. Noi di Electronic Arts stiamo supportando il lancio di Wii molto più che qualsiasi altra console Nintendo dai tempi del Super Nintendo".  

Ulteriori informazioni riguardanti la lista di giochi disponibili tramite la Virtual Console (il negozio virtuale in cui verranno venduti i classici videogiochi del passato) e il loro prezzo verranno svelate nelle prossime settimane.