Cos'è e come funziona il Sistema Alleanza di Anthem

Cos'è e come funziona il Sistema Alleanza di Anthem
di

Nonostante Anthem possa essere giocato in solitaria, è innegabile che l’esperienza preparata da BioWare dia il meglio di sé solamente quando viene affrontata assieme agli amici. La comunicazione tra i membri della squadra e la scelta oculata di strali, abilità e armi possono fare la differenza negli scontri più ardui.

L’intero impianto di gioco di Anthem è studiato per unire i giocatori. È pur vero, tuttavia, che non sempre è possibile giocare assieme ai propri amici nella medesima partita, a causa di impegni e orari differenti. BioWare ha pensato anche a questo: per non far venir meno il senso di appartenenza ad una comunità, lo studio canadese ha messo a punto il Sistema Alleanza, una meccanica per certi versi simile ai Clan di Destiny che premia tutti i membri legati alla medesima Alleanza.

Se avete partecipato ad una o ad entrambe le demo pre-lancio, allora avrete sicuramente notato che al termine degli incarichi, prima di tornare a Fort Tarsis, venivano assegnati dei Punti Esperienza Alleanza in aggiunta a quelli individuali. Anche nel gioco finale sarà così: portando a termine una qualsiasi delle attività presenti nel gioco – Missioni, Contratti, Roccaforti, Gioco Libero – oltre a far progredire il vostro personaggio otterrete anche degli XP Alleanza destinati a rimpolpare il bottino dell’intera comunità, che si azzera ogni settimana. Giocare assieme agli amici della propria lista, anche se non appartenenti alla medesima Alleanza, permetterà di guadagnare ancor più punti. Il bottino comunitario sarà suddiviso in differenti livelli, legati al quantitativo di XP Alleanza accumulati. Più alto sarà il livello raggiunto dall’Alleanza, maggiore sarà il quantitativo di Monete che verranno distribuite a tutti gli alleati alla fine della settimana, anche a coloro che non hanno potuto giocare e sono rimasti offline. Per non svantaggiare le Alleanze di dimensioni più ridotte, sarà presente un cap settimanale, una volta raggiunto il quale non sarà più possibile accumulare XP Alleanza e quindi salire di livello. Le Monete, per chi non lo sapesse, rappresentano la valuta in-game di Anthem, ottenibile giocando e utilizzabile per acquistare oggetti di natura cosmetica, come nuovi stili per le armature ed emote.

I benefici, in ogni caso, non terminano qui: alla fine di ogni settimana tutti i membri otterranno altre Monete Bonus in base alle prestazioni dei 5 membri dell’Alleanza che hanno giocato di più nei sette giorni precedenti. Questo espediente è appositamente studiato per spingere gli specialisti a dare il meglio di sé e al contempo evitare gli abusi, come l’aggiunta indiscriminata di amici alla propria Alleanza. Non servirà a nulla invitare e aggiungere un mucchio di membri, poiché per il bonus verranno presi in considerazione sempre e solo i migliori cinque.

Ricapitolando:

  • I giocatori possono unirsi ad un’Alleanza;
  • Al termine di ogni incarico, oltre agli XP individuali, ottengono anche XP Alleanza;
  • Gli XP Alleanza vengono convogliati in un contatore comunitario, suddiviso in livelli, che viene azzerato al termine di ogni settimana;
  • Più alto è il livello settimanale raggiunto (è presente un level cap), maggiore è il quantitativo di Monete distribuite a tutti membri dell’Alleanza;
  • In aggiunta, vengono distribuite altre Monete Bonus in base alle prestazioni dei 5 membri dell’Alleanza che hanno giocato di più durante la settimana.

Le Gilde arriveranno in futuro
Il sistema Alleanza è un ottimo modo per incentivare le interazioni sociali tra gli utenti e spingerli a collaborare per una causa comune. Nonostante ciò, non può essere considerato alla stregua di una vera e propria Gilda. Questa funzionalità, purtroppo, non sarà presente al lancio, ma BioWare ha promesso che l’aggiungerà non appena sarà possibile. Quello delle Gilde sarà un sistema separato dall’Alleanza, che fornirà ai giocatori gli strumenti necessari per formare gruppi organizzati e reclutare nuovi componenti con interessi comuni, stili di gioco affini e i medesimi incarichi preferiti. Mantenendo i due sistemi separati, BioWare andrà incontro a entrambe le tipologie di utenza. Con le Alleanze, verranno ricompensati tutti i giocatori che appartengono ad una comunità, anche se non affrontano gli incarichi assieme. Le Gilde, invece, avvantaggeranno i gruppi più affiatati che aspirano a completare tutte le attività di Anthem, anche le più ardue, sotto il vessillo della medesima squadra.