Apple ha guadagnato dal mercato mobile quasi quanto l'ecosistema Xbox nel 2022

Apple ha guadagnato dal mercato mobile quasi quanto l'ecosistema Xbox nel 2022
di

Nel tentativo di persuadare gli enti regolatori ad approvare il suo tentativo di acquisizione di Activision-Blizzard-King, Microsoft ha mostrato un'infografica con cui ha messo in chiaro le potenzialità del mobile gaming, un mercato in cui il colosso di Redmond vorrebbe inserirsi una volta acquisito il publisher.

Sebbene si parli tanto di Call of Duty, Microsoft ha più volte ribadito di voler acquisire Activision principalmente per addentrarsi nel sempre più redditizio mercato mobile. La compagnia ha recentemente dichiarato di voler istituire una piattaforma mobile Xbox a cui contribuirebbero i titoli Activision già affermati all'interno di questo settore, come Call of Duty Mobile (che però potrebbe essere rimpiazzato in futuro da Call of Duty Warzone Mobile) e le produzioni King come Candy Crush.

Microsoft ha condiviso i dati del mercato mobile evidenziando i guadagni di giganti dell'industria tech come Tencent, Apple e Google, che hanno già da anni messo radici all'interno del settore. Basandosi sui numeri diffusi da Newzoo, la compagnia ha ad esempio messo sul tavolo i 14.8 miliardi di dollari guadagnati da Apple nel 2022, una cifra che sfiora i 16.2 miliardi di dollari raggiunti dall'intero ecosistema Xbox. Ancor più impressionanti i numeri di Tencent, che ha guadagnato ben 32.5 miliardi di dollari grazie ai suoi prodotti destinati a dispositivi mobile.

Intanto le discussioni tra Microsoft e Sony riguardo all'accordo su Call of Duty sono state troncate in maniera apparentemente definitiva.