Arcadegeddon inaugura l'era dei giochi PS5 con FidelityFX Super Resolution

Arcadegeddon inaugura l'era dei giochi PS5 con FidelityFX Super Resolution
di

Grazie all'introduzione dell'FSR con il nuovo aggiornamento di Arcadegeddon, lo shooter arcade di IllFonic diventa il primo videogioco per PlayStation 5 a supportare ufficialmente la tecnologia AMD FidelityFX Super Resolution.

Con un messaggio condiviso sui social, gli sviluppatori americani artefici di Predator Hunting Grounds sottolineano infatti che "la patch 0.1.3 di Arcadegeddon è disponibile! L'update porta in dote la tecnica FSR di AMD sia su PS5 che su PC, oltre ad alcune modifiche al bilanciamento del gameplay, nuove opzioni per impostare il framerate massimo, diversi miglioramenti alla stabilità e altro ancora".

Entrando nello specifico degli interventi compiuti per implementare il sistema FidelityFX Super Resolution, il team di IllFonic spiega che la nuova tecnologia viene applicata di default nella versione PlayStation 5, operando in congiunzione con l'upscaling "classico" TAAU per garantire un'esperienza di gioco più fluida e un miglioramento nelle prestazioni. Su PC, grazie a questo update la versione Early Access di Arcadegeddon riceve uno slider per consentire agli utenti di applicare autonomamente l'FSR 1.0 o l'upscaling TAAU.

Nonostante le attuali limitazioni e i numerosi compromessi di questa tecnologia, la natura Open Source e multipiattaforma di FidelityFX rappresenta un grande vantaggio (rispetto ad altre tecniche più avanzate come il DLSS di NVIDIA) per tutti gli sviluppatori di titoli destinati ad essere trasposti su di una moltitudine di sistemi. Ci attende quindi una vera e propria ondata di giochi PC e console con FSR, specie in funzione del supporto di questa tecnica di upscaling su motori grafici come Unity, Unreal Engine 4 e Unreal Engine 5.

Quanto è interessante?
3