[Aggiornata] Arriva la versione 3.0 del sistema operativo di PlayStation 4, nome in codice Kenshin

di

Sony Computer Entertainment ha diramato oggi i dettagli riguardanti la nuova versione 3.0 del software di sistema per PlayStation 4. Il nome in codice è Kenshin e queste sono le nuove feature che verranno incluse al momento del suo arrivo, dopo la fase finale di beta testing.

  • Aumento capacità memoria Online — La capacità di storage online di PS4 è stata aumentata da 1GB a 10GB per tutti gli utenti PS Plus. Nel software di sistema della versione 3.0 ci sarà una utile barra per vedere quanta memoria è rimasta e un nuovo menu Auto-Upload.
  • Events — È stato aggiunto un nuovo hub per gli eventi , il quale da una visione generale delle attività riguardanti i titoli più giocati dall'utente e le notizie ufficiali. Per esempio, potranno essere visti update per fine settimana Double XP, nemici speciale che appaiono solo in certi periodi di tempo, o eventi stagionali il decorarsi delle città di alcuni giochi per il natale. 
  • Favorite Groups — Gruppi di Favoriti sono stati aggiunti alla app Amici, permettendo agli utenti di avere accesso veloce alla persone con cui giocano più spesso.
  • Communities — Gli utenti PS4 avranno adesso la possibilità di creare communities basate su interessi condivisi, come giochi e altro. Esse includeranno una bacheca messaggi con le discussioni generali, screenshots condivisi da altri giocatori, e la capacità di unirsi party di gioco. Le communities potrebbero essere un grande modo di affrontare grandi raid multiplayer anche se non si hanno abbastanza amici interessati nel fare lo stesso.
  • Sharing video clips to Twitter — Gli utenti avranno la possibilità di condividere clip direttamente su Twitter. La lunghezza massima sarà di 10 secondi, sebbene con ci sarà la possibilità di spezzettare video più lunghi.
  • Stickers — Stanchi di scrivere messaggi? Con questo update potrete inviare stickers ai vostri amici.
  • Now Playing / What’s New — La schermata Now Playing mostrerà ancora più informazioni sulle attività degli amici e permetterà di lanciare immediatamente un gioco, partecipare a un party, richiedere la condivisione dello schermo, o accedere al PS Store per poter comprare quanto giocato dagli amici.
  • Live from PlayStation — La app Live From PlayStation è stata migliorata, rendendo più facile trovare video di tendenza in tempo reale.
  • Richiesta di Visione gameplay —Volete vedere una sessione di gameplay di un vostro amico? Potete adesso mandare una notifica per una ‘Richiesta di Visione’ ad un giocatore.

Non ci sono ancora dettagli esatti sulla data di lancio ufficiale per questa versione 3.0. Per il momento accontentatevi di qualche screenshot diffuso dalla stessa Sony.

Aggiornamento 3 settembre ore 13:35 - Con una nota stampa, Sony Computer Entertainment ha annunciato che il firmware 3.0 includerà anche la compatibilità con YouTube Gaming, piattaforma che si aggiungerà a Twitch e Ustream, già supportate dal sistema.

Aggiornamento 3 settembre ore 21:05 - Alcuni giocatori hanno già ricevuto accesso alla beta. In particolare l'utente Twitter Truth™, ha condiviso alcune immagini riguardanti le opzioni per la condivisione degli screenshot, tra cui la possibilità di scegliere il formato lossless PNG, e i nuovi stickers. Quest'ultimi sono dedicati a diversi giochi Sony tra cui Uncharted 4: A Thief End,  Knack, Resogun Little Big Planet. Trovate le immagini in calce alla notizia.

PlayStation 4PlayStation 4PlayStation 4