In arrivo un clone gratis di Minecraft con pieno supporto agli NFT?

In arrivo un clone gratis di Minecraft con pieno supporto agli NFT?
di

Proprio qualche giorno fa vi abbiamo parlato della presa di posizione dei creatori di Minecraft nei confronti degli NFT che, a detta di Mojang, potrebbero creare disuguaglianze e problematiche tra i membri della community. Cogliendo la palla al balzo, un'azienda ha deciso di dare il via ad un nuovo progetto che strizza l'occhio a Minecraft.

Parliamo di NFT Worlds, un'importante piattaforma che ha in qualche modo deciso di ribellarsi al rifiuto di Minecraft verso i non-fungible token creando un gioco completamente nuovo ma con numerosi punti di contatto col titolo a base di cubetti.

Ecco le dichiarazioni pubblicate sui social dall'azienda:

"Di recente abbiamo già iniziato a far sì che un gruppo di sviluppatori di talento legati al mondo di Minecraft si unisse a NFT Worlds e contribuisse al nostro futuro. Ci muoviamo verso un obiettivo con un team fantastico, una community che ci supporta e fondi a sufficienza per sostenere l'intero processo. Stiamo creando un nuovo gioco ed una nuova piattaforma basati sulle meccaniche fondanti di Minecraft, ma con una modernità e un supporto che a Minecraft mancano ormai da anni. Non si tratta di un clone di Minecraft, il quale violerebbe l'EULA e rischierebbe di crearci problemi legali, ma di un progetto inedito a partire dalle sue fondamenta."

"Il gameplay, lo stile grafico e il feeling generale saranno familiari per tutti i giocatori di Minecraft; invece le meccaniche di gioco, la grafica, l'ottimizzazione delle prestazioni e i vari miglioramenti risulteranno più godibili e accessibili."

Pare inoltre che il gioco sia destinato alla distribuzione come free to play (probabilmente con meccaniche play to earn) e supporti un sistema di server pressoché identico a quello del titolo Mojang, così da favorire la transizione di tutti i creator di Minecraft sul nuovo progetto.

Nel frattempo, Minecraft si è trasformato in un corso universitario in Cina.

Quanto è interessante?
2