Aspettando Metroid Dread: qual è il miglior gioco della serie con Samus?

Aspettando Metroid Dread: qual è il miglior gioco della serie con Samus?
di

Sebbene mai popolare quanto Super Mario o The Legend of Zelda, la serie di Metroid è storicamente tra le più amate dai fan Nintendo sin dalle sue origini su NES con il primissimo capitolo della serie.

In linea generale la larga maggioranza dei giochi della serie hanno ottenuto grandi consensi di critica e pubblico, ma qual è considerato il miglior gioco di Metroid di tutti i tempi? Parlando della serie bidimensionale, critica e pubblico sono generalmente concordi nel definire Super Metroid il migliore della serie. Il capolavoro per Super Nintendo del 1994 elevò al massimo tutte le caratteristiche che avevano decretato il successo dei due precedenti episodi, offrendo un'atmosfera opprimente e claustrofobica che contribuì a rendere il gioco ancora più iconico e coinvolgente.

Ma forse l'episodio migliore di tutto il franchise può essere considerato Metroid Prime, il primo capitolo tridimensionale uscito su GameCube a cavallo tra il 2002 e il 2003 in tutto il mondo. Su Metacritic l'opera ha infatti un incredibile metascore di 97 basato su 70 recensioni, un risultato che lo pone tra i videogiochi con il punteggio più alto di sempre sul famoso aggregatore di recensioni. Ottima anche la media utenti, un punteggio di 8.6 basato su oltre 1200 recensioni. Il primo Metroid Prime è considerato un titolo fondamentale nella storia degli FPS di stampo avventuroso, e ha dato vita a una serie andata avanti con svariati episodi di successo. +

Dopo essere stato annunciato nel 2017, da anni si attendono novità sul quarto capitolo della serie 3D, con Nintendo che ha affermato di star lavorando duro su Metroid Prime 4. Abbiamo invece la certezza sul quinto capitolo del brand in 2D: Metroid Dread uscirà su Nintendo Switch l'8 ottobre 2021.