Astro's Playroom: da God of War a The Last of Us, la storia dietro i cameo PlayStation

Astro's Playroom: da God of War a The Last of Us, la storia dietro i cameo PlayStation
di

Astro's Playroom è stato uno dei titoli più calorosamente accolti al lancio di PlayStation 5, console sulla quale il platform game arriva preinstallato. Questo ha permesso a tanti di familiarizzare con le potenzialità del controller DualSense e di scoprire tutti i deliziosi cameo con cui gli sviluppatori hanno coinvolto i franchise più noti di Sony.

A parlarci della storia con cui questi cameo sono stati realizzati, ecco un nuovo post pubblicato sul PlayStation Blog con cui Team Asobi ci ha descritto l'intero processo creativo. Tutto è iniziato con Toshihiko Nakai, il concept artist, che ha disegnato dei concept buffi, divertenti e dinamici ispirandosi ai più noti personaggi PlayStation degli ultimi 25 anni.

Nella fase successiva, si passa alla modellazione 3D. I programmatori di Team Asobi hanno in diversi casi ridefinito i lineamenti dei personaggi e delle loro armi ed armature, sempre previo permesso dei creatori originali.

Infine, subentrano gli animatori, che hanno sin da subito inseguito tre caratteristiche nel loro lavoro: velocità, frenesia e divertimento. "Nel nome della ricerca", Team Asobi ha rigiocato tantissimi titoli storici PlayStation per ricreare al meglio le loro movenze all'interno di Astro's Playroom. Alcuni hanno delle reazioni molto particolari in-game: "Kratos che si riposa in barca inizia improvvisamente a ringhiare arrabbiato con gli occhi rossi se viene attaccato, Ellie si abbassa e Joel va su tutte le furie, facendo cadere il suo prezioso mattone in maniera maldestra e riprendendolo all’ultimo secondo in imbarazzo". Molti degli animatori che hanno creato i personaggi nei loro rispettivi giochi originali sono inoltre stati nuovamente coinvolti nella creazioni delle loro riproposizioni in Astro's Playroom.

Dopo il grande successo riscontrato con il platform, Team Asobi è stato espanso da Sony, ed ora il team sta lavorando ad un action 3D. I dipendenti hanno inoltre ricevuto in regalo dalla compagnia nipponica un controller DualSense a tema Astro's Playroom.

FONTE: ps blog
Quanto è interessante?
4