Axl Rose dei Guns 'N Roses denuncia Activision

di

Il cantante dei Guns N 'Roses, Axl Rose, ha denunciato Activision Blizzard per uso improprio del brano "Welcome to the Jungle" in Guitar Hero III. Stando a quanto riportato dal testo della denuncia, che è stata presentata questa mattina presso la Corte Superiore della California, la questione verte sulla presenza del chitarrista Slash, ex membro del gruppo, come avatar in-game. Rose, secondo i documenti del tribunale, "non ha mai rilasciato i diritti per creare ulteriore confusione nella mente del pubblico tra la figura di Slash e quella dei Guns 'N 'Roses".
Nel documento Axl va avanti a spiegare che Activision era ben consapevole delle preoccupazioni di Rose riguardanti l'associazione della Slash con la band, e che la società "ha tramato una fitta ragnatela di menzogne e inganni per raggiungere i suoi scopi".
Tutta la questione risale al Febbraio del 2007, quando Activision ha contattato la band per utilizzare "Welcome to the Jungle" nel gioco. Rose aveva confermato che l'utilizzo della canzone poteva avvenire solo se l'immagine di Slash e le canzoni dei Velvet Revolver non fossero presenti insieme al materiale dei Guns N 'Roses. Activision, secondo Rose, confermò l'assenza dell'ex membro della band e che la canzone non sarebbe mai utilizzata in modo che potesse indicare un'associazione tra Slash e i Guns N' Roses. Nel mese di Giugno, l'accordo per utilizzare il brano è stato firmato, ma un mese dopo, Activision annunciò che le canzoni dei Velvet Revolver sarebbero state presenti in Guitar Hero III, e Slash sarebbe stato un avatar giocabile e utilizzabile anche in "Welcome to the Jungle". Axl Rose chiede ora un risarcimento di 20 milioni di dollari.