Baldur's Gate 3 era quasi realtà nel 2008

di

Black Isle Studios avrebbe dovuto realizzare un terzo capitolo della serie RPG di Bioware "Baldur's Gate" circa 10 anni fa, ma come tutti saprete, il progetto fu cancellato subito dopo essere stato annunciato. Ciò che non sapete e che il titolo era stato nuovamente oggetto di trattative nel 2008 da parte di Obsidian Entertainment. Feargus Urquhart ha rivelato che sul tavolo c'era un nuovo accordo tra lo studio ed il publisher Atari in procinto di essere firmato, per realizzare BG3.

Il progetto era di quelli importanti: Urquhart ha affermato che il budget era stimato attorno ai 20-25 milioni di dollari, al pari del primo Mass Effect di Bioware.
Ma nonostante l'iniziale fiducia del publisher, Atari inizio a temporeggiare, convinta che Obsidian non fosse in grado di realizzare il gioco. Infine, Atari Europa venne venduta a Namco Bandai, ed anche il producer di Obsidian presso Atari se ne andò.
Il tempo passò, e alla fine si venne a scoprire che Namco Bandai non disponeva una somma tale per finanziare il progetto.
Baldur's Gate 3 rimane dunque ancora un'ipotesi nel panorama futuro degli RPG, ma la recente pubblicazione di Baldur's Gate: Enhanced Edition ha certamente riacceso l'interesse dei giocatori sull'IP, e Overhaul Games ha già espresso interesse nel realizzare episodi inediti della serie.