Battlefield 5 o Battlefield V? DICE svela il mistero sull'origine del nome

di

Sono in molti a chiedersi come mai DICE abbia utilizzato la numerazione romana per il nuovo Battlefield, intitolando il gioco Battlefield V anzichè Battlefield 5, utilizzando quindi i numeri arabi. Lo studio ha chiarito la questione rispondendo a un messaggio su Twitter.

Essendo Battlefield V il nuovo episodio regolare della serie in molti si sarebbero aspettati l'utilizzo del numero arabo "5" come nomenclatura ufficiale, la scelta del numero romano ha invece un senso ben preciso:

"V rappresenta il 5 certo... ma anche la V di Victory (vittoria, ndr), una frase e un simbolo reso celebre da Winston Churchill. Per questo abbiamo deciso di utilizzare V anzichè il 5, anche se Battlefield V è a tutti gli effetti il quinto capitolo regolare di Battlefield." Controversia simile a quella generata da Call of Duty Black Ops 4, la cui stilizzazione ufficiale riporta "IIII" anzichè 4 o IV, si tratta di una forma desueta ma non errata poichè entrambe già in uso in epoca romana.

Ricordiamo che Battlefield 5 sarà disponibile dal 19 ottobre su PC, PS4 e Xbox One, coloro che prenoteranno la Deluxe Edition potranno iniziare a giocare dal 16 ottobre, preordinando qualsiasi edizione si riceverà invece l'accesso anticipato alla Open Beta, la cui data di avvio non è stata comunicata.