Blizzard rivela nuovi dettagli sulle World Championship Series 2013 di Starcraft II

di

Attraverso un intervento pubblicato sul sito ufficiale, Blizzard ha confermato che le  World Championship Series 2013 di StarCraft II avranno un montepremi di 1,6 milioni di dollari, oltre a rivelare dettagli sul formato e sul sistema a punti adottato.
L'obiettivo della compagnia è trasformare la scena degli eSports di StarCraft II in Nord America e in Europa perché sia sempre più simile a quella emozionante e professionale della Corea del Sud.

"Siamo molto contenti del nuovo formato, che riteniamo possa portare a un percorso più costante che condurrà all'incoronazione di un vero campione mondiale. In generale, il nuovo formato garantirà più qualità e abbinamenti più emozionanti, proponendo una migliore esperienza di gioco tanto per i partecipanti quanto per gli spettatori. Il nuovo formato del torneo presenta anche un sistema relativamente aperto che permetterà ai veterani come ai novizi di progredire velocemente dopo aver offerto buone prestazioni durante la stagione."
La prima stagione della Premier League per le WCS America e le WCS Europa presenterà 24 giocatori (su invito) ai quali se ne uniranno altri 8, i vincitori delle qualificazioni della Premier League di ogni regione, per un totale di 32 giocatori di Premier League per ogni regione. Questo formato è unico per la Stagione 1 delle WCS, visto che nelle stagioni successive non figureranno giocatori invitati e non ci saranno qualificazioni per la Premier League.
Invece, i migliori 8 giocatori della stagione precedente della Premier League continueranno a competere nella stagione successiva della Premier League, mentre i restanti 24 slot verranno riempiti dagli 8 migliori giocatori delle fasi eliminatorie della Challenger League e dai 16 migliori giocatori della fase a gruppi della stessa divisione.
La Challenger League nella Stagione 1 delle WCS presenta 40 slot totali, inizialmente coperti dai 16 migliori giocatori della Qualifier League, ai quali si uniranno i 24 giocatori arrivati dalla Premier League durante la fase a gruppi. Nelle stagioni successive delle WCS, la Challenger League presenterà ancora 40 slot, ma inizialmente 8 di questi saranno coperti dai giocatori qualificatisi nella stagione precedente della Challenger League, altri 8 avranno ottenuto il loro posto attraverso le gare della Qualifier League, mentre altri 24 arriveranno dalle fasi a gruppi della Premier League.
Quando la Stagione 1 delle WCS 2013 sarà terminata, tutte e tre le regioni delle WCS useranno il loro formato di lega per il resto della stagione dell'anno corrente, come è possibile vedere qui sotto.


Il montepremi per la Premier League delle World Championship Series 2013 è di 1,6 milioni di dollari, distribuito nel corso dell'anno. Le divisioni regionali delle WCS avranno 100.000 $ da distribuire tra i giocatori, mentre altri 150.000 $ verranno assegnati a ogni Season Final interregionale. Infine, 250.000 $ verranno assegnati ai partecipanti alle Global Finals delle WCS 2013, che si terranno alla BlizzCon, a novembre.

Uno dei nuovi aspetti delle World Championship Series è il sistema di punteggio, che verrà usato per determinare i 16 giocatori che saranno invitati alle Global Finals delle WCS che si terranno alla conclusione delle finali stagionali WCS di ogni anno.
L'obiettivo principale è quello di premiare i giocatori che hanno dimostrato più costanza negli eventi WCS durante tutto il corso dell'anno. Per farlo, abbiamo intenzionalmente equilibrato la quantità di punti ottenuta in ogni evento in modo che i giocatori migliori non vengano favoriti troppo, tanto da rendere quasi inutile la competizione per gli altri giocatori nel tardo 2013.