Bloodborne 2, Dark Souls 4 e Sekiro 2 usciranno mai oppure no?

Bloodborne 2, Dark Souls 4 e Sekiro 2 usciranno mai oppure no?
di

Bloodborne, Sekiro Shadows Die Twice e Dark Souls sono tra le IP più FromSoftware più amate e popolari in assoluto insieme a Demon's Souls e ovviamente Elden Ring. Ci saranno nuovi giochi di queste serie oppure no? Proviamo ad analizzare la situazione.

Premettiamo subito che le proprietà intellettuali di Bloodborne e Demon's Souls non appartengono a FromSoftware e al gruppo Kadokawa (corporation che possiede lo studio giapponese) bensì a Sony Interactive Entertainment, che può quindi disporne come meglio preferisce, come accaduto per il remake di Demon's Souls, affidato a Bluepoint Games e non a FromSoftware, all'epoca impegnata su Elden Ring.

Bloodborne 2

Di Bloodborne 2 in questi anni si è detto tutto e il contrario di tutto, con insider pronti a confermare l'arrivo del sequel, preceduto però da una edizione rimasterizzata dell'originale Bloodborne per PS4. Cosa c'è di vero? Ad oggi nulla e analizzare la situazione non è semplice.

Bloodborne è uscito nel 2015 su PS4 riscuotendo un discreto successo, pur restando però un prodotto di nicchia, le vendite non sono state superlative e in generale dopo qualche anno l'hype sul gioco sembra essere sceso, seppur la fanbase più "hardcore" di FromSoftware non abbia mai smesso di chiedere un nuovo Boodborne. Ad oggi sono passati più di sette anni dal debutto e un sequel dopo tutto questo tempo appare improbabile (anche se non impossibile), più facile invece ipotizzare un remake o un remaster per testare prima il terreno.

Sekiro Shadows Die Twice 2

Sekiro è stato un enorme successo commerciale e si è portato a casa vari premi come Gioco dell'Anno, perché non pensare ad un sequel o un altro gioco ambientato nello stesso universo? Pubblicato da Activision Blizzard, proprio il publisher americano (presto di proprietà di Microsoft) potrebbe spingere per un nuovo Sekiro, al momento però tutto tace e non si è mai parlato direttamente di un seguito, con FromSoftware interessata a guardare altrove. E' presto però per escludere totalmente l'idea di un nuovo Sekiro e un sequel è certamente ancora possibile.

Dark Souls 4 o Dark Souls Reboot

Anche parlare del futuro di Dark Souls non è semplice, si tratta indubbiamente della saga FromSoftware di maggior successo commerciale, ferma però dal 2016, anno di pubblicazione di Dark Souls III, se escludiamo l'edizione rimasterizzata del primo gioco, uscita poco più tardi.

Dark Souls è frutto degli sforzi non solo di Miyazaki ma anche del publisher Bandai Namco, che ha sempre spinto per avere un sequel e un terzo episodio, mentre il futuro è ancora incerto. Bandai Namco è ora concentrata sull'espansione del brand Elden Ring con la volontà di portare questa IP anche in altri universi narrativi (cinema, televisione, fumetti, libri, romanzi ecc), non ci sentiamo però di escludere del tutto un reboot in futuro mentre un Dark Souls 4 è secondo noi piuttosto improbabile allo stato attuale.