Blue Label Entertainment distribuirà Free Running

di

Blue Label Entertainment annuncia la firma di un contratto con il publisher inglese Reef Entertainment per la distribuzione in esclusiva sul mercato italiano del videogioco Free Running, titolo ispirato allo sport di strada di tendenza che conosciuto come Parkour.

Per chi ancora non conoscesse questa disciplina freestyle, possiamo dire che trae le sue origini in Francia ad opera di David Belle, per poi espandersi rapidamente ovunque...lo testimonia il fatto che il traceur (ndr atleta che pratica il Parkour) Sébastien Foucan, co-fondatore del Parkour, sia il protagonista del video del singolo di Madonna "Hang up", e che giochi un ruolo spettacolare nell'ultimo film di 007 "Casino Royale", e in molte altre attività di comunicazione dei marchi più conosciuti a livello mondiale.

Lo stesso Sébastien Foucan è anche protagonista del videogioco Free Running, un platform innovativo dalle aspettative molto elevate, che sarà disponibile dal prossimo 7 marzo nelle versioni PS2 e PSP. Per dare un'idea dell'altissimo livello qualitativo del gioco, basta dire che il team di sviluppo della Rebellion, è lo stesso team che ha lavorato anche per la serie di videogiochi di Lara Croft: Tomb Raider.
Inoltre i personaggi del gioco vestono abbigliamento Adidas, uno degli sponsor del videogame. Lo sviluppo del gioco è stato curato da Urbanfreeflow, la più grande organizzazione di Parkour a livello mondiale e dal team che ha realizzato il film District 13 di Luc Besson che vede come protagonista David Belle, il fondatore del Parkour.
 
Le origini del Parkour:

Il Parkour è una disciplina che ha origini francesi ed abbraccia l'arte del movimento. I traceurs, gli atleti che esercitano questa disciplina, hanno lo scopo di superare gli ostacoli dell'ambiente in maniera rapida e fluida attraverso movimenti come salti, arrampicate, corse o altre azioni più complicate.

I traceurs condividono un obiettivo: adattarsi all'ambiente circostante e modificare i loro movimenti in ogni situazione, facendo il possibile affinché nessun oggetto sia un ostacolo insuperabile per le abilità umane. Il Parkour unisce in maniera armoniosa l'agilità fisica, la rapidità di riflessi e l'improvvisazione.
David Belle fondò il Parkour basandosi sulle idee di suo padre relative al "Metodo Naturale della Cultura Fisica", sviluppato da George Hebert. Questo metodo era usato solitamente dai soldati durante i combattimenti. Dopo essersi trasferito a Lisses in Francia, realizzò le condizioni per il reale sviluppo di questo sport. Dopo aver affinato il suo stile nei boschi francesi alla ricerca di sentieri non segnati su nessuna carta, decise negli anni 90 di provare a fare lo stesso attraverso gli ostacoli metropolitani. Egli vide la città come uno spazio aperto per correre liberamente.

La crescente popolarità acquisita di recente dal Parkour ha generato numerose attività collaterali alla disciplina originale. Il termine Freestyle Parkour è stato coniato per identificare le attività che mostrano straordinarie similitudini con il Parkour, come spins e flips che sono molto più coreografici e che si distaccano dal realismo praticato dal fondatore David Belle.