Brain Training è inutile secondo uno studio britannico

di

Brutta notizia per le milioni di persone che hanno acquistato uno dei giochi della saga di Brain Training, decretandone anche l'enorme successo, al fine di migliorare le proprie capacità cognitive.
Gli sforzi per aumentare la "potenza celebrale" tramite i suddetti giochi, sarebbero del tutto vani a giudicare da uno studio britannico condotto presso il Medical Research Council e la Alzheimer's Society.

Allo studio hanno preso parte 11430 persone che si sono dedicate ai vari giochi della serie per dieci minuti al giorno, tre giorni a settimana, per almeno sei settimane. Secondo il Dottor Adrian Owen, neuroscienziato del Medical Research Council, non ci sarebbero significative differenze tra i soggetti che hanno preso parte al test e coloro che invece passano lo stesso lasso di tempo navigando su internet.  Clive Ballard della Alzheimer's Society ha aggiunto "E' più utile dedicare il proprio tempo per una sana passeggiata anziché cercare di istruire la mente tramite questi tipi di software."

Nintendo non ha mai dichiarato che il gioco migliorasse le capacità cognitive ("potenza celebrale") in base a degli studi scentifici.

Fonte: CVG.