Bungie: prima dell'acquisizione di Sony è stata in trattative con Microsoft, per un rumor

Bungie: prima dell'acquisizione di Sony è stata in trattative con Microsoft, per un rumor
INFORMAZIONI GIOCO
di

Sony ha acquisito Bungie, gli sviluppatori dei primi capitoli di Halo e della serie di Destiny. Tuttavia, sembra che lo studio di Bellevue sia stato per qualche tempo in trattative con Microsoft in vista di un eventuale ritorno tra gli studi interni di Xbox.

A rivelarlo è il noto insider Nate the Nate (conosciuto anche con il nome di Direct-Feed Games su Twitter), secondo il quale la software house che ha dato i natali a Master Chief avrebbe intavolato la trattativa con Microsoft nel 2020. Al tempo, i dirigenti dello studio esigevano una cifra intorno ai 2 miliardi di dollari, e misero bene in chiaro che anche in caso di acquisizione avrebbero voluto mantenere la propria indipendenza. Riluttante a sborsare la cifra richiesta e a concedere totale libertà di azione a Bungie, il colosso di Redmond ha infine desistito e interrotto le conversazioni.

Entrambe le richieste sono invece state accolte da Sony, che anzi ha pagato ben 3.6 miliardi di dollari Bungie, ed ha concesso agli sviluppatori la piena indipendenza. Gli autori di Destiny costituiranno in futuro una sussidiaria di Sony Interactive Entertainment e non saranno obbligati a sviluppare giochi e contenuti esclusivi per le piattaforme PlayStation.

Gli analisti di DFC Intelligence ritengono che l'acquisizione di Bungie stia a dimostrare come Sony non possa competere con Microsoft nel campo del M&A (operazioni di acquisizioni e fusioni).