Bungie e Halo: Microsoft ci costrinse ad aggiungere "Combat Evolved"

di

Bungie ha rivelato che i competenti marketing di Microsoft forzarono il team a daggiungere il sottotiolo 'Combat Evolved' ad Halo, qualcosa che lo studio ha detto di aver odiato.
Secondo le parole degli sviluppatori - ora a lavoro con un nuovo franchise per Activision - Microsoft non credeva che il solo "Halo" potesse essere un nome sufficientemente buono per il gioco XBox e PC.  Halo: Combat Evolved fu rilasciato nel 2001 e vendette 5 milioni di copie. Jaime Griesemen ha così commentato sul magazine di Edge:

"Oh, il sottotitolo! A quel tempo la divisione marketing di Microsoft pensò che il solo Halo non fosse un nome adatto ad un videogioco. Non descriveva la presenza di forze militari in combattimento. Gli dicemmo che Halo era il nome. Arrivammo al compromesso che "Combat Evolved" fosse aggiunto come sottotitolo. Tutti a Bungie lo odiammo .Ma finì per essere un sottotitolo molto attrattivo, ed entrare nel lessico comune nei videogiochi, così che anche videogiochi che non avevano nulla a che fare con Halo usarono la tag, come ad esempio 'Skateboarding Evolved'. Così alla fine credo che sia stato un buon compromesso"