Capcom presenta Onimusha: Dawn of Dreams

di

La trilogia di Onimusha si sarebbe dovuta concludere alla fine del terzo episodio con l'avvenuta morte di Nobunaga Oda, ma una delle serie di maggior successo di Capcom torna in un nuovo episodio inedito con un nuovo protagonista e un nuovo antagonista. Il countdown che avevamo segnalato sul sito di Capcom si è concluso ed ha rivelato Shin Onimusha: Dawn of Dreams. Questo il titolo della nuova avventura che la software house giapponese sta sviluppando per Playstation 2 sotto la direzione del deus ex machina della serie: Keniji Inafune.

Le vicende si svolgono nel 1598, 16 anni dopo l'ultimo duello tra Samanosuke e Nobunaga Oda in Onimusha 3. Il Giappone è entrato in un periodo di tranquillità, i demoni genma sono stati sconfitti e la regione è stata unificata sotto il controlle del vassallo di Nobunaga: Toyotomi Hideyoshi. Ma la pace dura poco, l'apparizione di un luminosa stella rossa nel cielo causa enormi disastri naturali e porta Hideyoshi alla pazzia....nello stesso tempo i demoni genma tornano sulla terra.

Primo grande cambiamento nella serie è stata la decisione di non basare su attori realmente esistenti il protagonista del gioco come invece avvenuto con gli attori Takeshi Kaneshiro e Jean Reno. In questo modo gli sviluppatori hanno avuto molta più libertà nella realizzazione sia della storia che del gameplay portando quindi la serie verso nuovi orizzonti. Il protagonista è basato su una figura storica del periodo trattato ma Capcom non ne ha ancora rivelato il nome. Dalle immagini si sa solo che il nostro eroe è un giovane guerriero dai capelli biondi vestito con una corazza da samurai e armato di due lunghe spade, una rossa e una blu.

Rispetto al passato questo nuovo episodio vede la scomparsa delle inquadrature statiche sostituite da una visuale in terza persona che segue il protagonista alle sue spalle e la camera sarà per la prima volta completamente controllabile. Per quanto riguarda il gameplay il focus sarà maggiormente sull'azione ma non vorrà dire una rinuncia a una buona sceneggiatura che anzi sarà il doppio di quella di Onimusha 3.

Attualmente il gioco è al 20% del suo sviluppo ed è previsto per la primavera del 2006.