Cartoons on The Bay 2010, Più spazio ai Videogiochi

di

Cartoons on the Bay ,Festival Internazionale dell'Animazione Televisiva e Multimediale, conferma l'apertura verso il ‘cross mediale' e l'animazione interattiva, voluta lo scorso anno dalla nuova direzione del festival. Per il premio nella categoria animazione interattiva, protagonisti molto attesi i videogiochi. Sarà un ruolo importante quello che il mercato videoludico si ‘giocherà' nella 14° edizione di ‘Cartoons on The Bay -  Festival Internazionale dell'Animazione Televisiva e Multimediale' promosso da Rai Trade, in programma a Rapallo, Santa Margherita Ligure e Portofino dal 15 al 18 aprile prossimo.

Il Festival si pone come il primo vero ‘esperimento' europeo capace di puntare sulla crossmedialità. Diretto per il secondo anno consecutivo da Roberto Genovesi, l'evento si colloca come il primo esempio di manifestazione capace di unire cartoni animati e videogiochi, in una ‘competizione comune' che assegnerà un premio alla categoria animazione interattiva.
"Anche quest'anno, e se possibile con più forza - ha dichiarato Roberto Genovesi Direttore di Cartoons on The Bay - punteremo su concetti innovativi come il ‘cross-mediale' e l'animazione interattiva, situazioni che si coniugano perfettamente sia con il mondo dei cartoons che con quello dei videogiochi. L'ottica con cui osservare il festival in questo contesto, è quindi quella della ricerca nella crescita e soprattutto nello sviluppo del nuovo mercato dell'audiovisivo".
Queste importanti nozioni verranno espresse e approfondite grazie alla presenza di una serie di ospiti internazionali e di anteprime, dedicate ai temi su cui l'edizione 2010 della manifestazione fa leva. L'evento tende a coinvolgere in maniera diretta le aziende e i publisher che parteciperanno all'evento, coinvolti in maniera proattiva, mediante l'utilizzo dei titoli in lancio e delle figure chiave dei team di sviluppo dei giochi stessi.
Un ‘festival' che tra le altre cose intende mettere a fuoco, ma soprattutto valorizzare, i passaggi fondamentali che stanno alla base della sana crescita del mercato videoludico, oggi più che mai divenuto interessante grazie ai valori di crescita registrati dal settore.

Cartoons on The Bay 2010, Più spazio ai Videogiochi