Castlevania: Lords of Shadow 2: dettagli sul gameplay

di

L'ultimo numero di Official PlayStation Magazine UK include un'anteprima su  Castlevania: Lords of Shadow 2, che offre i primi dettagli sul gameplay del nuovo action game di Mercury Steam per Xbox 360, PlayStation 3 e Personal Computer.
Il titolo concluderà la trama di Gabriel/Dracula iniziata nel titolo precedente. L'avanzamento nei livelli sarà più libero: gli appigli e gli oggetti con cui potremo interagire saranno evidenziati solo se lo vorrà il giocatore, e nei livelli di difficoltà più alti non saranno evidenziabili affatto. Non ci saranno pause e tempi di caricamento durante gli stace e le schermate di fine missione sono state sostituite con punti di teletrasporto simili ai vecchi Castlevania, permettendo di muoverci velocemente in punti già visitati della mappa.


Avremo piena libertà nella gestione della telecamera, ora ruotabile a 360 gradi manualmente: se invece non toccheremo nulla, la gestione sarà automatica come nel precedente episodio di LoS.
La trama è divisa in due linee temporali: parte della storia avrà luogo al giorno d'oggi, dove l'atmosfera rimarrà comunque fedele allo stile gotico, mentre l'altra sarà ambientata nel passato, all'interno del castello di Dracula.
Ritorneranno le fasi platform, migliorate rispetto al capitolo precedente. Il backtracking con nuovi poteri acquisiti permetterà di sbloccare l'accesso a nuove aree e livelli.
Il battle system vede l'introduzione di alcune novità: la croce di Gabriel è stata sostituita da una Frusta dalle caratteristiche simili: potremo attaccare i nemici distanti e concatenare attacchi potenti verso un solo avversario, o eseguire mosse meno deboli ma capaci di colpire più nemici. attorno a noi. Gli scontri con i boss saranno più lunghe e variegate.
La Magia è stata sostituita con il "Sangue di Dracula", che non si rigenera, ma che potremo accumulare uccidendo i nemici o raccogliendolo lungo gli stage.
Una barra "Focus" si riempirà quando colpiremo i nemici senza subire danni: una volta al massimo ci permetterà di estrarre sangue dai nemici semplicemente colpendoli. Questo potrà essere utilizzato per eseguire gli attacchi "Vuoto" e "Chaos": il primo ci permette di rigenerare salute ad ogni colpo, mentre il secondo materializzerà degli artigli capaci di distruggere gli scudi nemici.
Il nuovo sistema "Maestria" permette di ottenere punti esperienza durante i combattimenti, da spendere per sbloccare nuove mosse e combo, e migliorarne l'efficacia.
Gabriel avrà la possibilità di controllare gli umani, e trasformarsi in fumo per attraversare inosservato alcune zone o entrare in aree bloccate da grate ed altri ostacoli.