CCP: Dust 514 è il più grande MMOFPS mai realizzato sul mercato

di

Dust 514, attesa esclusiva PlayStation Network, a detta degli sviluppatori di CCP è il più grande MMOFPS mai realizzato sul mercato. Il titolo scaricabile per PlayStation 3 connetterà i giocatori con l'universo dell'MMO Online, con l'introduzione delle microtransazioni su PlayStation Network. L'executive producer Brandon Laurino ha parlato nuovamente del titolo sulle pagine del PlayStation Blog.

"Nell'immediato futuro abbiamo letteralmente migliaia di oggetti ed elementi da inserire nel gioco. Per darti un'idea, si tratta di un conflitto su migliaia di pianeti, quindi non abbiamo una decina di mappe: stiamo parlando di un intero universo di pianeti e di aree. Questa è la scala a cui puntiamo e, pertanto, forti dell'esperienza di EVE Online e ispirandoci anche ai giochi per social network e cellulari, abbiamo messo a punto un flusso di lavoro che ci permette di produrre e aggiungere nuovi contenuti in tempi davvero rapidi. In termini di volume di contenuti, DUST 514 sarà di gran lunga il più grande FPS sul mercato." Laurino ha affermato che CCP ha scelto la PlayStation 3 per Dust 514 perchè era attratta delle sue caratteristiche e potenzialità, e dall'apertura di Sony al progetto:
"Naturalmente perché, in primo luogo, eravamo attratti dalla potenza e dalle caratteristiche di PlayStation 3, ma a convincerci è stata la volontà di Sony di voler collaborare con noi per portare un MMO sul loro sistema.

In passato ci sono già stati tentativi di portare dei giochi MMO su console, ma siamo convinti che solo ora siamo in grado di farlo "come si deve", sfruttando le possibilità offerte da PS3 e PlayStation Network e sviluppando insieme nuove caratteristiche che supportino il nostro progetto." Laurino ha inoltre parlato del funzionamento delle Private Trials - le Beta nel mondo di EVE:

"Le Private Trials - non le chiamiamo beta, Private Trials in entrambi, il mondo reale e il mondo di EVE - non seguono il solito metodo "on / off", che consiste nel pubblicare e poi ritirarla per implementare le modifiche suggerite dal comportamento dei giocatori. Qui invece, quando i primi utenti inizieranno a giocare, il sistema dei mercenari verrà definitivamente introdotto in EVE e la storia continuerà senza interruzioni man mano che il sistema si rafforzerà, aggiungendo equipaggiamento per i giocatori di DUST e, infine, permettendo loro di prendere in mano il proprio futuro. Possiamo definirla un'evoluzione tematica."