Chi ha venduto più console tra Sony, Microsoft e Nintendo?

di

Con la nona generazione di console ormai alle porte, un recente report ha ripercorso l'intera storia dell'industria dell'intrattenimento digitale per svelare quale azienda ha saputo vendere più piattaforme casalinghe in assoluto tra Sony, Microsoft e Nintendo. Scopritelo insieme a noi!

Il report in questione è stato realizzato da Safe Betting Sites e riassume i dati ottenuti nelle vendite globali delle console Nintendo, Sony e Microsoft nel corso della storia. In virtù del decennio abbondante di vantaggio rispetto alla concorrenza, naturalmente è Nintendo a vantare il maggior numero di sistemi venduti.

Dagli anni '80 ad oggi (o meglio, fino al mese di settembre del 2020), la casa di Super Mario ha infatti piazzato qualcosa come 739,87 milioni di console; di queste, la regina indiscussa è la piattaforma portatile Nintendo DS, con 154,9 milioni di unità commercializzate in tutto il mondo e nelle sue diverse varianti.

Subito dietro troviamo poi Sony, con 541,64 milioni di console PlayStation immese sul mercato. Il colosso tecnologico giapponese deve molto del suo successo alla straordinaria popolarità raggiunta nell'era di PS2, con il leggendario Monolite Nero finito nelle case di 157,68 milioni di appassionati.

L'ultima arrivata nell'industria videoludica è anche la terza classificata in questa speciale graduatoria di "popolarità": ci riferiamo ovviamente a Microsoft che, con la sua famiglia di sistemi Xbox, dal novembre del 2001 ad oggi è riuscita a vendere 158,92 milioni di sistemi verdecrociati, di cui 85,8 milioni che si riferiscono a Xbox 360. Chissà come si evolverà questa classifica alla fine della prossima generazione di console? Secondo voi, chi venderà di più tra PlayStation 5, Xbox Series X e S e Nintendo Switch? Fatecelo sapere con un commento.