CiccioGamer89 denunciato per evasione fiscale? Lo YouTuber si difende su Instagram

CiccioGamer89 denunciato per evasione fiscale? Lo YouTuber si difende su Instagram
di

Mirko Alessandrini, meglio noto al pubblico come CiccioGamer89, è stato denunciato dalla Guardia di Finanza per omesso dichiarazione dei redditi e dell'IVA. Stando a quanto riferito alla Procura della Repubblica, negli ultimi 5 anni il noto youtuber e content creator romano avrebbe omesso di dichiarare al fisco oltre 1 milione di euro di compensi.

Dopo una serie di accertamenti fiscali, le Fiamme Gialle del 1° Nucleo Operativo Metropolitano di Roma avrebbero appurato l'omessa dichiarazione per le imposte dirette e dell'IVA. Lo YouTuber, che ricordiamo essere uno dei più seguiti a livello nazionale con un canale da 3,55 milioni di iscritti, avrebbe omesso di presentare i compensi percepiti durante i suoi ultimi cinque anni di attività sotto forma di bonifici dall'estero spettanti per la "banner impression" (la visualizzazione di un pubblicità da parte di uno spettatore) e il "banner click through" (l'apertura di una pagina pubblicitaria con un click diretto).

Gli investigatori della Guardia di Finanza avrebbero ricostruito il volume del fatturato non dichiarato analizzando i contratti di partnership stipulati con Google Ireland e le relative agenzie di sponsorizzazione, giungendo alla conclusione che sulla somma percepita nel lasso di tempo preso in esame Alessandrini avrebbe dovuto versare circa 400 mila euro di imposte dirette e circa 160 mila euro per l'IVA.

Appresa la notizia, CiccioGamer89 ha dichiarato la sua estraneità ai fatti, affermando di aver dichiarato e versato tutto ciò che doveva. Sul suo profilo Instagram scrive: "L’ho scoperto da qualche minuto… che cosa posso dire? Non so dirvi. Sono cascato dal pero… datemi qualche ora per registrare un video e provo a parlarvi… ma davvero non ne so nulla. Comunque a chi può interessare sono qui per chiarire al meglio la situazione. Ma vi posso garantire che non sono un evasore, ho sempre pagato tutto quello che dovevo".

Lo YouTuber ha poi aggiornato i suoi follower con una serie di storie su Instagram nelle quali dichiara di aver regolarmente versato le tasse e l'IVA e dopo una chiacchierata con il suo commercialista non sembra esserci alcuna cartella esattoriale emessa nei confronti di Mirko Alessandrini, in arte CiccioGamer 89. Vedremo come si evolverà la vicenda nei prossimi giorni.