City of Heroes: novita nella zona di Hollows

di

NCsoft ha rilasciato il diario di sviluppo di Melissa Bianco, progettista dei livelli di City of Heroes. Melissa, conosciuta con lo pseudonimo di "War Witch", racconta nel diario come ha modificato la zona di Hollows.

Diario di sviluppo - Pulizie di primavera nella zona Hollows
A cura di Melissa "War Witch" Bianco, progettista dei livelli

Salve a tutti. Sono Melissa Bianco, progettista dei livelli nella squadra che si occupa di City of Heroes; alcunidi voi potrebbero già conoscermi con lo pseudonimo di War Witch. Avendo lavorato su City of Heroes per oltre cinque anni posso affermare che la conoscenza del gioco è ora molto più approfondita da parte di tutti noi e ciò vale in particolare per la progettazione delle zone. Hollows è una di quelle zone che ho sempredesiderato andare a rivedere non appena ne avessi avuto il tempo. In passato sono state sollevate innumerevoli lamentele in proposito per i motivi più svariati: i contenuti di gioco ripetitivi e non sempre interessanti, il framerate basso, i nemici troppo difficili da battere, il fatto di non poterla giocare da soli ma essere ugualmente forzati ad entrarci per ricevere delle missioni da intraprendere!

Per cui era mia intenzione metterci mano e apportare alcuni cambiamenti relativi ai nemici sulla mappa così da renderla molto più soddisfacente per tutti. Quando ho iniziato c'erano ben poche risorse esterne disponibili per rifare questa zona (sia i grafici che i tecnici erano oberati di lavoro col materiale per Issue 11) e le probabilità di portare a compimento quanto mi ero ripromessa non erano affatto alte. Alla fine mi sono rimboccata le maniche mettendomi a capo chino in questa impresa. La prima mossa è stata quella di spazzar via i nemici che apparivano ad Hollows per ripartire di punto in bianco.

Modifiche ai nemici sulla mappa

Ecco quello che ho fatto (ordinato per regione):

Cherry Hills

Questa è la prima regione che i giocatori trovano quando accedono alla zona attraverso Atlas Park.

I punti di apparizione dei nemici sono ora simili a quelli della zona City, non più quelli di Hazard, per cui si basano su gruppi di 1-3 giocatori il cui livello varia tra il 5 e il 7.

Desideravo infatti che la transizione da City ad Hazard fosse meno dolorosa, in particolar modo perché un contatto "spinge" i nuovi giocatori ad accedervi. In questa zona ci sono nemici standard, del tipo che troviamo nelle città, affrontabili dai giocatori in solitario o da gruppi con un massimo di tre, formazione abbastanza comune nell'ambiente urbano. Ho anche fatto in modo che le strade fossero libere da nemici così che, in linea di massima, i giocatori possono girovagare per Cherry Hills senza grosse frustrazioni.

Ho aggiunto ad Hollows un po' di vitalità (ehm... carne al fuoco?). C'erano un sacco di Outcast e Troll e... una caterva di Troll e Outcast: visto che entrambi sono abbastanza tosti da battere, il mio obiettivo era quello di diversificare e variegare un attimo la situazione! Per cui sono andata ad aggiungere alla mischia Skull, Hellion e Lost. Inoltre, potreste incappare nella polizia di Paragon o nelle unità Longbow, ma essendo vostri alleati vi daranno manforte. Questa presenza di eroi non è massiccia, per cui non fanno fuori troppa marmaglia. Inoltre, sono scomparse le animazioni imbalsamate della polizia di Paragon: se attirate un
criminale verso di loro, adesso ci sarà finalmente una reazione, sempre che i droni non se ne sbarazzino prima.

Four Seasons

Anche questa regione è ora una di tipo "cittadino" in quanto ad apparizioni di nemici; l'accesso adesso èriservato ai livelli 8~10 e vi ho implementato schiere di Hellion, Skull e Lost.

Red River

In questa regione, di fatto quello che mancava erano i nemici. Ora non è più così: potrete veder girovagare Hydra, Coralax e alcuni Troll. Questi ultimi sembrano concentrare la loro attenzione sulla diga, i nemici sono destinati a gruppi composti da 1~3 giocatori, per cui non dovrebbero essere troppo ardui per giocatori singoli o per drappelli di dimensioni ridotte. L'accesso è ora riservato ai livelli 8~10

Eastgate Park

Non sono stati apportati troppi cambiamenti a questa zona se non quelli indirizzati a renderla più standard in quanto a "regole" di apparizione dei nemici. Quindi, qui non si sperimenterà più il rallentamento dovuto al pullulare ovunque di gruppi di nemici che continuano ad apparire sulla mappa uno appresso all'altro: i giocatori dovrebbero ora avere un po' più di respiro nel tentativo di completare questa zona che è riservata ai livelli 10-12, mentre ciascun gruppo di nemici è formato da 1 a 5 componenti. I drappelli di nemici che vi appaiono non sempre hanno una dimensione "da città", esistono infatti degli elementi di pericolo, ma i giocatori che affrontano questa zona da soli hanno una buona probabilità di incontrare gruppi di dimensione ridotta. Va anche detto che in TUTTE le regioni introduco sempre gruppi di nemici che presentano almeno tre criminali così che i giocatori possano avere materiale da eliminare anche se giocano da soli.

Quest'area ha assistito al trasloco di gruppi di Vahzilok che però si avventurano all'esterno di solito soltanto dopo il calar del sole e in luoghi ben definiti. C'è anche la presenza di Legacy Chain, un gruppo eroico di mistici insediatosi non per fare del male ma per dare una mano agli eroi di Paragon City. Il loro desiderio è
quello di occuparsi una volta per tutte della minaccia posta dal Circle of Thorns; potrebbero esserci anche altre ragioni, ma non le svelano a nessuno, nemmeno alle unità Longbow. Alcune pattuglie del Paragon Police Department si sono insediate presso l'ingresso accessibile da Skyway City per cui l'area è abbastanza
sorvegliata.

Grendel's Gulch

Eccoci giunti alla spina nel fianco. A dire la verità, i nemici che apparivano in questa zona erano nel complesso davvero troppo difficili, persino per una zona considerata "pericolosa" (3-5 giocatori). Sono stati seriamente depotenziati e i gruppi non dovrebbero essere ora troppo vicini tra di loro, per cui se incappate in
un drappello nemico non farete scattare anche quello successivo. Il loro comportamento è leggermente diverso: fanno la loro comparsa in gruppi composti da 1-5 elementi, per cui È POSSIBILE che finiate ad affrontare un'ampia formazione di Igneous oppure È ALTRETTANTO POSSIBILE che vi si pari davanti un
gruppo adatto a un giocatore singolo: tutto dipende dalla dimensione della vostra squadra e dalla sorte, veramente. Inoltre, fatta eccezione per alcune sorprese, dovreste sempre avvistare gli Igneous ben prima che essi vi vedano.

In fondo a Gulch, il livello dei nemici è 13-15. Tuttavia, al di fuori dei suoi confini (per permettere lo svolgersi della missione di Talshak) ci sono drappelli il cui livello è solo 11-12 e che sono chiaramente riconoscibili perché sono gli unici nemici in tutta la zona che appaiono sonnecchiando col viso immerso nel sudiciume del terreno. Se i giocatori intendono continuare la discesa addentrandosi nelle profondità del Gulch lo fanno a proprio rischio e pericolo.

I Troll sono talmente coraggiosi (o stupidi) da scendere nel Gulch; non hanno notato che le rocce sono letali, oppure non se ne curano. Non mancano i Devouring Earth, rappresentati da gruppi di Bee, ma la loro presenza è talmente ridotta e innocua che non vale quasi la pena di farne menzione.

Anche i Vahzilok sono penetrati nel Gulch, ma si tengono alla larga dalle profondità preferendo non allontanarsi troppo dal bordo esterno dove la terra è meno compatta e meglio scavabile.

Non ho apportato alcun cambiamento alle caverne.

Eastgate Heights

Questa è un'altra zona in cui si combinano livelli sia di pericolo che "cittadini". I nemici si intendono per gruppi composti da 1-5 giocatori e il livello è 13-15.

In origine questa zona era una terra completamente dominata dal Circle of Thorns, ma ho provveduto a far comparire ai margini Skull, Hellion e Troll. In ogni caso, il Circle of Thorns rimane a farla da padrone via via che ci si avvicina alle cime. Sono presenti inoltre alcuni Tsoo, ma essendo degli infami non si sa mai quand'è che faranno capolino. Data l'esistenza di una tale moltitudine di rappresentanti del Circle, anche il numero degli esponenti di Legacy Chain che fa da contraltare è altrettanto importante.

Modifiche alle missioni

Porte

Ho eliminato tutte le porte presenti sulla mappa riassegnandole ad un contatto specifico e al suo ambiente. Ciò permette di evitare che, per svolgere la missione di Frostfire assegnata sul lato opposto, si debba attraversare il letale Grendel's Gulch cercando di scansare gruppi di nemici in grado di ridurre in poltiglia con
pochi rapidi colpi i giocatori di livello 5.

Ho implementato ulteriori porte in quel di Grendel's Gulch (grotte), Eastgate Park (tombini) e Eastgate Heights (grotte, Circle of Thorns) in modo che i giocatori possano rimanere nelle relative aree dove sono dislocati i loro contatti. L'eccezione è rappresentata da Meg Mason che si trova a Cherry Hills e fa attraversare la zona ai giocatori a seconda del loro livello.

Missioni ripetibili

Ho creato un nuovo contatto per quest'area: Meg Mason, un'agente sotto copertura che conosce vita, morte e miracoli di tutte le bande della zona. È lei ad elargire le missioni ripetibili per ogni area, la potete trovare a Cherry Hills vicino al serbatoio abbandonato sulla collina dove sorge il sistema di teletrasporto per il
supergruppo.

Contatti

Dal momento che ho svuotato l'intera zona di tutti i nemici, quando è giunta l'ora di ripopolarla ho fatto in modo di creare ampi percorsi verso i propri contatti. Percorsi ampi... e a Cherry Hills ho aggiunto anche Meg Mason, come del resto ho già spiegato in precedenza.

Conclusione

Sebbene abbia iniziato a vergare questo diario elencando un mucchio di lamentele comuni, ho sempre creduto che questa zona avesse delle potenzialità. Il problema era che non venivano sfruttate! Per cui il mio obiettivo è stato quello di semplificare, rendere uniforme e dare una botta di vita al tutto. Ora che Hollows è
diventata in qualche modo una zona ibrida (alcuni nemici sono "cittadini" altri pericolosi), credo che sarà molto più ospitale. E, persino se i giocatori rimpiangeranno di non poter più permettersi di prepararsi un caffè attendendo tranquillamente che i loro eroi completino in volo tutta la traversata verso l'ingresso di Frostwire, saranno sicuramente felici di sapere che l'accesso all'area è stato reso molto più semplice. Hollows presenta al momento lo stesso stile di gioco di Striga, Faultline e altri luoghi: le missioni offerte dai contatti sono al passo con la difficoltà dell'area in cui si trovano. Inoltre, Meg Mason rappresenta
senz'altro una ventata di aria fresca per chi vuole soltanto accedere al gioco con l'intenzione di completare missioni non ripetibili. Quando avrete la possibilità di provare questa zona, mi farebbe davvero molto piacere ricevere un vostro riscontro in gioco oppure nei gruppi di discussione, grazie!