Classifica Software JAP - Dal 01/03/2010 al 31/03/2010

di

Il mese appena trascorso è stato fortemente caratterizzato dal lancio di ben 2 grandi hit per il mercato nipponico: Yakuza 4 e Hokuto no Ken Musou, che hanno entrambi esordito con ottime cifre su Ps3 e che ritroviamo infatti ai primi 2 posti della classifica software. Se sul successo di Yakuza non c'erano dubbi di sorta è notevole il risultato di Hokuto no Ken, che rivitalizza la serie Dynasty Warrior ormai fiaccata in patria dalle troppe uscite, che da tempo non riuscivano a ripetere le ottime vendite degli episodi su Ps2.

A inseguire i 2 giochi per Ps3 c'è Pokemon Ranger, spin-off della saga regolare dei mostri tascabili, e sempre di buon successo, anche se quest'ultimo episodio pare essere partito più lento rispetto ai sui predecessori diretti.
In quarta e quinta posizione troviamo, dopo 3 new entry, due vecchissime conoscenze delle chart nipponiche, ovvero i 2 long seller New Super Mario Bros Wii, sempre più prossimo al raggiungimento del traguardo di gioco Wii più venduto in Giappone, e il "brand-new" Friend Collection, vero fenomeno di culto nel sol levante, con oltre 3 milioni di pezzi venduti dal lancio. In sesta posizione troviamo il "solito" Gundam, al settimo posto c'è Wiifit +, ormai a quota 1.7 milioni, mentre all'ottavo il nuovo episodio della serie Hack/ non sembra aver particolarmente convinto i possessori di Psp. 
Alla nona posizione fa il suo esordio la versione "platinum" (quindi a prezzo ridotto) del best seller Dragon Quest 9 per Ds, che nella sua versione a prezzo pieno ha già venduto oltre 4 milioni di cartucce solo nell'arcipelago giapponese. Infine, al decimo  posto, continua a segnare ottime vendite quel God Eater che, inserendosi nel filone di Moster Hunter, è riuscito a fare breccia fra gli amanti di questo tipo di giochi.