Cliff Bleszinski, il papà di Gears of War abbandona l'industria: 'mi ha quasi ucciso'
Antonio Izzo
La carriera Cliff Bleszinski è costellata di successi, ma negli ultimi anni nulla è andato per il verso giusto. Dopo aver lavorato a giochi del calibro di Unreal, Unreal Tournament e Jazz Jackrabbit, ed aver dato i natali a Gears of War, CliffyB ha visto fallire LawBreakers e Radical Heights, e infine colare a picco la sua Boss Key Productions.
La vita degli sviluppatori non è semplice, e ancora meno quella di coloro che sono impegnati a dirigere, divenendo i principali responsabili di un successo o di un fallimento. Per questo motivo, al momento Bleszinski non ha alcuna intenzione di tornare a realizzare un videogioco, un'attività che a suo dire lo ha quasi ucciso.
A riferirlo è stato lui stesso in risposta ad un fan che chiedeva a gran voce un nuovo gioco: "Apprezzo il fatto che tu sia un fan. Ho fatto abbastanza soldi da avere la libertà di non farlo più. Venticinque anni nel business mi hanno quasi ucciso. Sono grato del tempo che ho trascorso nell'industria. Non ho voglia di tornare indietro. Se mai dovessi farlo, allora dovrà essere al 100% alle mie condizioni". Ha poi aggiunto: "Sono serio, ho la pressione alta e gravi problemi allo stomaco - certe cose sono stressanti".
L'intervento di Bleszinski ha ulteriormente alimentato uno dei dibattiti più accesi degli ultimi anni, ossia quello relativo all'insostenibilità degli orari lavorativi e alla pratica del crunch time, che è stata documentata con numerose testimonianze di sviluppatori provenienti da molte realtà, da Rockstar Games a CD Projekt RED, fino a Bungie e Naughty Dog.
1. Appreciate it if you're a fan.
— Cliff Bleszinski (@therealcliffyb) September 6, 2020
2. I made enough money to have the freedom to not do it any more.
3. However, 25 years in the biz nearly killed me.
4. I'm thankful for my time in the biz.
I am not eager to go back. If I ever do it'll have to be 100% on my terms.
Cheers! https://t.co/YUl6cr5LUo
Altri contenuti per Gears of War
- Gears of War, il multiplayer rischiò di essere cancellato: lo rivela il Level Designer
- Il film di Gears of War sarà scritto da Shane Salerno, sceneggiatore di Avatar 2
- Gears of War: Microsoft non era convinta del comparto multiplayer
- Gears of War 2, 3 e Judgment sono tra i titoli Xbox 360 più giocati su Xbox One
- Gears of War Ultimate Edition a confronto con l'originale
Gears of War
- In Uscita su
- Xbox 360
- Pc
- Date di Pubblicazione
- Xbox 360 : 17/11/2006
- Pc : 08/11/2007
- Genere: Sparatutto in Terza Persona
- Sviluppatore: Epic Games
- Publisher: Microsoft Game Studios
- Pegi: 18+
- Sito Ufficiale: Link
- Multiplayer Online: Multiplayer online fino a 8 Giocatori
Che voto dai a: Gears of War
Contenuti più Letti
- 25 commentiPlayStation Plus Essential: annunciati i giochi 'gratis' di aprile, c'è un gioco Microsoft
- 1 commentiPlayStation Store, giochi imperdibili a meno di 3 euro aspettano soltanto voi!
- Diablo 4 su Game Pass: top 5 migliori trucchi per iniziare alla grande
- 15 commentiMarvel Rivals: il nuovo sparatutto gratis con Iron-Man e Spider-Man sembra interessante
- 30 commentiXbox Series X Refresh: un leak svela la console bianca senza lettore, ecco le prime foto
- 2 commentiGTA 6: uno sviluppatore ha svelato la durata della campagna per sbaglio?
- 2 commentiEpic Games Store: leak rivela il prossimo regalo, preparatevi a partire per lo Spazio
- Dragon Ball Sparking Zero: quali serie ci sono, c'è anche GT?
- Final Fantasy VII Rebirth, il prezzo del gioco scende ancora su Amazon
- 61 commentiStellar Blade provata la demo PS5: tecnico e divertente, ma non innova