Codemasters acquisisce Swordfish Studios e lancia il nuovo studio di Birmingham

INFORMAZIONI GIOCO
di

Nell'ottica di accelerare l'espansione e migliorare la propria sezione sviluppo, Codemasters oggi è lieta di annunciare l'accordo raggiunto con Activision Vivendi per l'acquisizione di Swordfish Studios, software house di sviluppo videogiochi locata in Birmingham. I termini finanziari della transazione non sono stati resi noti.

L'accordo mette ad immediata disposizione nuove risorse per le attività di sviluppo di Codemasters: i termini dell'accordo infatti prevedono che il team di Swordfish Studio diverrà parte del network di sviluppatori Codemasters. Trevor Williams, fondatore ed amministratore delegato di Swordfish Studios, continuerà nel suo ruolo di guida  riportando direttamente a Gavin Cheshire, Vice President di Codemasters Studios.

Seguendo l'imprinting dei Codemasters Studios, Swordfish realizzerà contenuti originali sfruttando il motore di gioco EGO Engine, di proprietà Codemasters, ovvero la tecnologia alla base di importanti successi di vendita racing come Colin McRae: DiRT e Race Driver: GRID ed attualmente utilizzato per dar vita all'attesissimo Operation Flashpoint: Dragon Rising.

"Ci è stato richiesto di accrescere le nostre potenzialità nel mondo dello sviluppo sia attraverso la diversificazione che aumentando le risorse creative interne di Codemasters," dichiara Gavin Cheshire, Vice President, Codemasters Studios. "C'è una forte base comune ed un'ampia compatibilità tra le aziende, che ci ha permesso di sviluppare velocemente piani di crescita e facilitare le attività di controllo. Codemasters è divenuta una delle migliori società inglesi nella creazione videogames con una infrastruttura di supporto flessibile che permette un rapido sviluppo del versatile EGO Engine."

Forte di una esperienza di oltre quindici anni, Swordfish ha vinto in passato il Best UK Studio nel Develop Industry Excellence Awards ed anche il Best Company nel TIGA Awards. Swordfish e Codemasters sono stati precedentemente partner nello sviluppo di titoli sportivi di successo come Brian Lara International Cricket 2005 e Jonah Lomu Rugby. Più recentemente Swordfish si è occupata della realizzazione di 50 Cent: Blood on the Sand per conto di Vivendi.

Lo studio di Birmingham diventa così il quarto hub Codemasters in ordine di grandezza per lo sviluppo games aggiungendosi ai Codemasters Studios di Guildford (UK), Codemasters Studios Kuala Lumpur (Malaysia) e la sede operativa centrale che risiede all'interno del quartier generale Codemasters a Warwickshire (UK).

Codemasters continua inoltre la propria ricerca di nuovi talenti nello sviluppo games per tutti gli studi di sviluppo, con dettagli a disposizione sul sito www.codemasters.com o per email recruitment@codemasters.com