Colpaccio Xbox Series S in Giappone: vende più di PlayStation 5!

Colpaccio Xbox Series S in Giappone: vende più di PlayStation 5!
di

La storia tra Xbox e il Giappone è sempre stata complicata sin dall'esordio della prima console, avvenuto in terra nipponica nel febbraio del 2002. In due decenni le piattaforme Microsoft non sono mai riuscite ad emergere, piazzando complessivamente 2,3 milioni di unità e restando dietro alle produzioni degli altri colossi dell'industria.

Quanto accaduto nella settimana compresa tra il 9 e il 15 maggio 2022 segna comunque un avvenimento importante per il marchio Xbox : per la prima volta dal lancio, Xbox Series S ha superato le vendite di PlayStation 5 sul suolo nipponico, piazzando da sola oltre il doppio delle unità riguardanti le versioni Standard e Digital della piattaforma next-gen targata Sony.

"Alla fine è successo. Xbox Series S da sola ha superato PS5 in Giappone la scorsa settimana", esclama Alex Aniel, Japan Business Manager di Limited Run Games, che fornisce anche i dati hardware relativi alle console citate: la Series S ha venduto ben 6120 unità, stracciando di netto Xbox Series X che si ferma a 105. Ed i due modelli di PS5 combinati non si avvicinano nemmeno a tali numeri: sono 2963 le piattaforme acquistate dai giocatori nipponici.

Con la poca memoria di Xbox Series S che sta facendo impazzire alcuni sviluppatori, si tratta di una piccola rivincita per l'edizione only digital di Microsoft, in attesa di scoprire i risultati della nuova settimana. Indubbiamente, comunque, la crisi dei semiconduttori che sembra ancora lontana dalla fine pesa ancora fortemente sulla produzione di PS5 e Xbox Series X, che continuano a ricevere a livello globale una distribuzione centellinata.

Quanto è interessante?
9