Come liberare spazio su PS4 e Xbox One per installare Red Dead Redemption 2

Come liberare spazio su PS4 e Xbox One per installare Red Dead Redemption 2
di

Con i suoi 100 GB richiesti per l'installazione (149 GB nel caso della versione digitale), Red Dead Redemption 2 si presenta come uno dei giochi più pesanti della generazione. In questa mini-guida vi spieghiamo come liberare spazio su PS4 e Xbox One, così da prepararvi al debutto del gioco.

Come liberare spazio su PlayStation 4
Per installare Red Dead Redemption 2 su PS4 occorreranno almeno 99 GB di spazio libero per la versione retail e 149 GB per quella digitale (i 50 GB di scarto sono richiesti per il processo di installazione). Se avete bisogno di liberare un po' di spazio sul disco rigido della vostra console, allora sarà necessario eliminare alcuni contenuti dall'hard disk.

Il metodo più semplice e diretto è quello di selezionare direttamente i contenuti dalla dashboard, premere il tasto Options e scegliere l'opzione Elimina. In questo modo potrete eliminare anche le Cartelle con i relativi contenuti, gli screenshot e i video registrati all'interno della console.

Per avere un quadro più chiaro sullo spazio disponibile in memoria, però, vi consigliamo di seguire un altro metodo. Dalla dashboard andate su Impostazioni e selezionate Memoria di archiviazione. In questa schermata potrete vedere la dimensione totale del vostro hard disk e lo spazio libero in memoria. Premendo X potrete visualizzare in dettaglio la quantità totale di spazio occupata dalle Applicazioni, dalla Galleria catture, dai Dati Salvati e dai Temi.

In genere la maggior parte dello spazio è occupata dalle Applicazioni: selezionate questa voce con il tasto X e scorrete la lista di tutti i giochi e le app installati sulla vostra PS4. Accanto a ciascuna di esse è riportata le dimensione occupata sul disco rigido: selezionate il contenuto che intendete cancellare dal disco, premete il tasto Options e confermate l'operazione.

Se siete abbonati al servizio PlayStation Plus, ricordatevi che potete trasferire i vostri salvataggi nel Cloud (per un totale di 10 GB). Per farlo vi basta selezionare il gioco di cui volete trasferire i salvataggi, premere il tasto Options e scegliere l'opzione Carica/scarica dati salvati. Così facendo, potrete trasferire tutti i vostri salvataggi nel Cloud e liberare ulteriore spazio sull'hard disk interno della vostra console.

Come liberare spazio su Xbox One
Per installare Red Dead Redemption 2 su Xbox One occorreranno 107 GB liberi sia per la versione retail che per quella digitale. Se avete bisogno di liberare un po' di spazio sul disco rigido della console Microsoft, potrete seguire una serie di procedure per eliminare i singoli contenuti installati.

Se volete eliminare i giochi e le applicazioni, selezionate I miei giochi e app dalla dashboard e premete A: in questa schermata potrete visualizzare il numero di Giochi e App installati sulla vostra console, insieme alla quantità di spazio attualmente disponibile sull'hard disk. Per eliminare un gioco o un'applicazione, vi basta semplicemente selezionare il relativo contenuto, premere il tasto Menu e confermare la disinstallazione.

Se invece volete eliminare tutti i giochi installati in memoria, premete il tasto Guida, andate su Sistema -> Impostazioni -> Sistema e selezionate la voce Archivio. Qui potrete decidere di cancellare tutti i giochi salvati localmente o la memoria locale dedicata ai titoli Xbox 360.

Per quanto riguarda i salvataggi dei giochi, ricordiamo che tutti gli utenti Xbox Live (sia Silver che Gold) possono usufruire dell'archiviazione sul Cloud. Ad ogni modo, per gestire tutti i salvataggi archiviati localmente sulla console vi basta selezionare il relativo gioco, premere il tasto Menu e scegliere l'opzione Gestisci gioco e add-on.

In alternativa, se non riuscite a liberare abbastanza spazio per installare Red Dead Redemption 2, potrete sempre collegare e configurare un hard disk esterno su PS4 e Xbox One, sfruttando lo spazio in memoria extra per installare i giochi o trasferire i dati contenuti nel disco rigido interno.

Quanto è interessante?
19