Come trasferire dati, giochi, trofei e salvataggi da PlayStation 4 a PS4 Pro

di

PlayStation 4 Pro è finalmente arrivata sul mercato: per agevolare il passaggio alla nuova console, il colosso giapponese ha pubblicato già nel mese di settembre un nuovo aggiornamento, che include una pratica procedura assistita che permette di trasferire i propri dati da PS4 a PS4 Pro.

Questo processo dona agli utenti la possibilità di scegliere accuratamente i dati da trasferire, inclusi giochi, applicazioni, salvataggi, video, screenshot, temi e impostazioni. Prima di procedere, assicuratevi di avere a disposizione un cavo LAN, indispensabile per il corretto svolgimento dell’operazione, e sincronizzate i dati relativi ai vostri trofei. Passiamo ora ad analizzare i passaggi richiesti per il trasferimento dei dati da PlayStation 4 a PlayStation 4 Pro.

1. Assicuratevi che he il software di sistema sia aggiornato alla versione 4.0 o superiore
Verificate che PS4 e PS4 Pro siano aggiornate all'ultima versione del software di sistema. La console dovrebbe essersi aggiornata automaticamente durante il vostro ultimo accesso. Tuttavia, selezionando la voce “Aggiornamento software di sistema” presente nel menu Impostazioni, potrete verificare l’effettiva presenza del nuovo firmware.

2. Connettetevi alla rete ed effettuate l’accesso a PSN
Accendete le due console PS4 e assicuratevi che siano entrambe connesse alla rete domestica tramite Wi-Fi o cavi LAN, in modo da poter accedere al PlayStation Network. La procedura richiede che solo la PS4 Pro sia invece connessa alla TV. Per iniziare, effettuate l’accesso alla nuova console con il vostro ID PSN e la relativa password.

3. Preparate i dati
Una volta effettuata suddetta operazione, PS4 Pro rileverà automaticamente l’accesso ad una nuova console con il vostro ID PSN, proiettando una schermata riguardante il trasferimento dei vostri dati. Seguite le istruzioni sul display per confermare l’avvio della procedura, quindi tenete premuto il tasto di accensione della vecchia console fino a che non verrà emesso un segnale acustico.

4. Connettete le console con un cavo LAN
Connettete le due PS4 collegando un cavo LAN alle rispettive porte LAN posizionate sul retro delle console. In alternativa, potrete collegare singolarmente ogni PlayStation 4 al router utilizzando due diversi cavi LAN. Il processo di trasferimento resterà invariato.

5. Selezionate i dati che desiderate trasferire
Suddetta procedura vi permette di selezionare singolarmente i dati che volete trasferire. Potrete quindi includere le applicazioni o i giochi da copiare, così come salvataggi, gli screenshot e i video catturati, i temi e le impostazioni. Una volta selezionati i dati da importare, potrete visualizzare lo spazio libero rimanente sul disco fisso della nuova console al termine della procedura, assieme ad una stima della durata del trasferimento.

6. Attivate la vostra PS4 principale
Vi verrà infine chiesto se desiderate attivare la nuova console come PS4 principale. In questo modo, potrete scaricare automaticamente aggiornamenti, caricare i vostri dati di gioco sul cloud di PS Plus e condividere contenuti con altri utenti.

Ricapitolando, saranno trasferiti tutti i dati di gioco, inclusi i giochi scaricati dal PlayStation Store e tutti i progressi da voi salvati. Non mancheranno le cartelle personalizzate, gli screenshot e i video, i dati dei trofei, i messaggi ricevuti e inviati ai propri contatti, nonché i dati del profilo di altri account utente che hanno effettuato l’accesso alla vostra PS4 con un ID PSN. Non saranno invece memorizzate le password, comprese quelle riguardanti PSN, Netflix e Amazon. Dovrete quindi inserire nuovamente questi dati sulla nuova console quando effettuerete per la prima volta l’accesso.
Ricordate inoltre che i contenuti presenti sulla vecchia PS4 non saranno eliminati, bensì copiati sulla nuova console. Non preoccupatevi quindi di perdere i vostri dati durante la procedura di trasferimento. Tuttavia, cercate di non interrompere il trasferimento. Se i due cavi LAN non sono ben collegati o se la PS4 dovesse accidentalmente venire privata dell’alimentazione, la procedura sarà interrotta e dovrete ricominciare dall’inizio. Per evitare tale inconveniente, il tasto di accensione verrà disabilitato durante il trasferimento. Se avete iniziato a usare la nuova console prima di effettuare il trasferimento dei dati completo, eventuali dati salvati sul disco fisso saranno eliminati.

Infine, se avete intenzione di dare indietro la vostra vecchia PS4 per ottenere sconti sull'acquisto di PlayStation 4 Pro, ricordate di formattare il disco fisso prima di affidare la console al nuovo proprietario. Per effettuare questa operazione, recatevi nel menu Impostazioni, scorrete verso il basso e selezionate “Inizializzazione” > “Inizializza la PS4” > “Completa”.