Adesso online
Overwatch
Adesso online
Giochiamo in diretta con l'Hero Shooter di Blizzard!

Come vengono sviluppati i giochi presso Naughty Dog?

di

Nel corso della Games Week di Madrid, Arne Meyer di Naughty Dog ha spiegato al pubblico il particolare metodo di sviluppo dei videogiochi utilizzato presso la compagnia.

Al contrario della maggior parte delle software house, in Naughty Dog gli artisti iniziano a disegnare i livelli mentre gli scrittori creano la storia: "Quello che da noi funziona veramente bene è lavorare al level design in contemporanea con la stesura della sceneggiatura. In questo modo tutto cresce in maniera organica."

"Durante l'intero processo i game designer progettano gli aspetti più pazzi che vogliono realizzare ed intanto gli ingegneri del software programmano gli strumenti necessari per permettere ai primi di implementare le pazzie che partoriscono. Praticamente la maggior parte del tempo di sviluppo viene spesa facendo questo. Una volta conclusa questa fase abbiamo tra le mani un'alpha che ci permette di testare ogni livello dall'inizio alla fine, anche se gli ambienti sono spogli ed il processo artistico non è ancora terminato."

"Passiamo poi alla beta, la quale contiene tutto ciò che vogliamo vedere nel gioco. Praticamente questa versione del gioco è molto simile al prodotto finito; quindi da questo punto fino alla stampa ci limitiamo a rifinire tutti gli aspetti e trovare e correggere i bug. Controlliamo le prestazioni e finalizziamo le scene."

Come ben sapete Naughty Dog è uno dei team interni di proprietà di Sony: responsabili degli apprezzatissimi Crash Bandicoot, The Last of Us e la serie Uncharted.