Comunicato Stampa: Halo 3 oltre ogni record

di

Microsoft ha annunciato che "Halo 3", il gioco in esclusiva per Xbox 360,  è diventato ufficialmente il più grande lancio nella storia dell'intrattenimento, con 170 milioni di dollari di vendite negli USA solo nelle prime 24 ore. Il titolo per Xbox 360 ha battuto il record precedente, detenuto da campioni d'incassi  cinematografici come "Spider-man 3" e romanzi come "Harry Potter e i doni della morte."  Il videogioco piu atteso degli ultimi anni è stato lanciato negli USA il 25 Settembre, e in tutta Europa il 26 Settembre.

"Halo 3" è la conclusione dell'epica trilogia e risponde alle domande degli appassionati sul destino dell'amato protagonista Master Chief e della sua fedele compagna, l'intelligenza artificiale Cortana, nella loro lotta per salvare l'umanità dalle minacce di distruzione della coalizione aliena  nota come Covenant. Oltre alla ricca trama, "Halo 3" prosegue la grande tradizione del marchio "Halo", che regala innovative esperienze di gioco multiplayer online tramite Xbox LIVE, il più grande network televisivo mondiale.

"Halo 3 è diventato un fenomeno della cultura pop" ha dichiarato Shane Kim, corporate vice president di Microsoft Game Studios. "'Halo 3' non sta solo registrando record di vendita, ma sta anche ridefinendo  l'intrattenimento. Solo nelle prime 20 ore, abbiamo visto più di un milione di utenti di Xbox LIVE collegarsi per giocare ad Halo 3 - e questo fa del 25 settembre il giorno più attivo nella storia di del serviozio LIVE"
Anche i rivenditori hanno espresso il proprio entusiasmo per il lancio di "Halo 3." 
Bob McKenzie, Senior Vice President del Merchandising di GameStop Corp ha commentato che "Con questa richiesta dei consumatori per Halo 3 e i prodotti ad esso associate, prevediamo che sarà il più grande videogioco nella storia di GameStop."
"La domanda iniziale che abbiamo visto per ‘Halo 3' è stata stupefacente, e il gioco si appresta a diventare il numero uno di tutti i tempi. ‘Halo 3' è un vero fenomeno dell'entertainment e i nostri clienti hanno risposto in modo davvero entusiasta al lancio," ha dichiarato Jill Hamburger, vice presidente di film e giochi in Best Buy.

Sviluppato da Bungie Studios, il marchio "Halo" è un'esclusiva per il sistema di videogioco ed intrattenimento Xbox 360 ed è ottimizzato per il sistema online Xbox LIVE®. Gli oltre 7 milioni di utenti di Xbox LIVE avranno con "Halo 3" un'esperienza di gioco in continua evoluzione. Le sue modalità di gioco online multiplayer e cooperative  per gli utenti Gold di Xbox LIVE, la celebre caratteristica di Saved Films che consente ai giocatori di catturare e salvare i loro momenti preferiti sui propri dischi, e Forge, un'innovativo map editor che consente infinite opzioni di personalizzazione.

Più di 10 milioni di rivenditori negli USA hanno ospitato gli eventi "Midnight Madness" per celebrare il lancio di questo terzo capitolo del marchio miliardario. A New York, Seattle, Miami e Los Angeles, Microsoft  e i rivenditori partner hanno ospitato padiglioni per gli eventi di lancio, con gare e presenza di celebrità locali e atleti professionisti appassionati di "Halo", tra i quali Ludacris e Zac Efron e il presidente di Microsoft, Bill Gates. 

Negli Stati Uniti, sono state pre-ordinate oltre 1.7 milioni di copie di "Halo 3" prima dell'apertura dei negozi alla mezzanotte del 25 settembre, rendendolo il gioco con le prevendite più rapide della storia, battendo il record precedente di "Halo 2." Lungi dall'essere un fenomeno solo americano, il lancio di "Halo 3" è stato festeggiato in tutto il mondo, essendo un gioco lanciato in 37 paesi e disponibile in 17 lingue.