Confindustria riconosce i videogiochi

INFORMAZIONI GIOCO
di

L'AIOMI, Associazione Italiana Opere Multimediali Interattive ha appena conseguito un importante risultato per quanto riguardo lo status dei videogiochi all'interno del panorama economico italiano. Sono infatti riusciti a far istituire la Filiera dei Produttori Italiani di Videogiochi a Confindustria, passo decisivo per far considerare le aziende videoludiche al pari di quelle delle altre filiere, in modo da avere i vantaggi e le connessioni utili ad un'azienda per espandersi sul territorio nostrano. A far parte di questo gruppo vi sono 17 software house: 7th Sense, Adventure Productions, Artematica, Black Sheep Studios, DigitalFun, EVE Interactive Studios, Frame Studios, Idra Editing, Imagimotion, Kalicanthus, Milestone, Pix Rev, PM Studios, Raylight, SpinVector, Twelve e Virtual Identity.
Di seguito il comunicato ufficiale:

Roma, 26 marzo 2009


Da molti anni si parla di Industria dei Videogiochi in Italia: da oggi, però, questa affermazione è decisamente più vera. AIOMI, l'Associazione Italiana Opere Multimediali Interattive, è riuscita infatti nell'impresa di portare tutti gli sviluppatori di videogiochi italiani a entrare in Confindustria e, all'interno di Assoknowledge, a costituire la Filiera dei Produttori Italiani di Videogiochi, un passo storico per tutto il settore nazionale.

La Filiera comprende tutte le aziende produttrici di videogiochi in Italia: 7th Sense, Adventure Productions, Artematica, Black Sheep Studios, DigitalFun, EVE Interactive Studios, Frame Studios, Idra Editing, Imagimotion, Kalicanthus, Milestone, Pix Rev, PM Studios, Raylight, SpinVector, Twelve e Virtual Identity.

L'entrata in Confindustria dei Produttori Italiani di Videogiochi è un passo storico per il settore videoludico nazionale, che non potrà non portare benefici a tutte le aziende che operano nell'Industria, che siano o meno all'interno della neocostituita filiera. AIOMI è inoltre socio aggregato alla Filiera con il mandato di assicurare che il Videogioco sia adeguatamente considerato a livello nazionale come prodotto industriale tecnologico e innovativo d'eccellenza nonché come mezzo di espressione artistica del pensiero.

Raoul Carbone, Presidente della Filiera dei Produttori Italiani di Videogiochi, dichiara: "Confindustria è la Casa delle Imprese per eccellenza ed era naturale e legittimo che anche i produttori di videogiochi facessero il loro ingresso al suo interno. L'industria dei videogiochi è il segmento trainante dell'intero entertainment a livello mondiale; sarà nostro compito far sì che anche in Italia si moltiplichino le occasioni di fare business e si creino le condizioni ottimali per investire, lavorare e crescere insieme".

Marco Accordi Rickards, Presidente di AIOMI, aggiunge: "Per la nostra Associazione questo è un traguardo importantissimo, ma i veri protagonisti sono tutti i produttori italiani di videogiochi, che hanno avuto il coraggio, la lungimiranza e l'intelligenza di unirsi insieme per far crescere l'industria italiana".