Quante console ha venduto PlayStation 4 in totale?

Quante console ha venduto PlayStation 4 in totale?
di

Le console del brand Playstation, nel corso di ben quattro diverse generazioni, sono sempre riuscite a ritagliarsi una enorme fetta di mercato tra gli appassionati del medium videoludico, riuscendo spesso a dominare addirittura il proprio target di mercato di riferimento. Ma quanto ha venduto esattamente Playstation 4?

La quarta piattaforma da gioco di Sony, uscita sul mercato nel novembre del 2013, aveva il duro compito di completare l’inversione della rotta effettuata dall’azienda nipponica nel corso della generazione di PlayStation 3, quando, per contrastare gli ottimi risultati di Xbox 360, Sony iniziò ad aumentare la quantità e qualità delle proprie esclusive, cercando di fidelizzare in questo modo gli utenti al brand Playstation.

Grazie anche a questa strategia, proseguita poi nel corso del ciclo vitale di Playstation 4, e grazie anche ad alcune scelte sbagliate ad inizio generazione da parte di Microsoft, la quarta macchina da gioco di Sony è riuscita ad imporsi come la dominatrice assoluta nel mercato durante l’ultima generazione, arrivando a piazzare un totale di più di 112 milioni di PS4 vendute, un numero incredibile che si avvicina più di quanto chiunque ritenesse possibile al record di 157 milioni di unità vendute detenuto da Playstation 2, la console casalinga attualmente più venduta al mondo. Chissà che con Playstation 5 Sony non riesca a superare entrambi questi risultati.

Quanto è interessante?
9