Creative conquista tre prestigiosi “Red Dot” Design Award

INFORMAZIONI GIOCO
di

Milano, 05 Giugno 2006. Creative, leader mondiale nei prodotti di digital entertainment per personal computer e Internet,  ha annunciato che tre suoi prodotti, e più precisamente i lettori multimediali Zen Vision:M e Zen Vision ed il sistema di altoparlanti portatile TravelSound 400, hanno ottenuto l'importante Red Dot Award. Il riconoscimento Red Dot, organizzato annualmente dal Design Zentrum Nordhein Westfalen di Essen, Germania, premia dal 1955 il design di alta qualità e innovativo e i suoi premi sono considerati tra i più prestigiosi al mondo, con migliaia di iscrizioni ogni anno.

I criteri della giuria sono stati i seguenti: funzionalità, qualità progettuale, ergonomia, durata nel tempo, contenuto simbolico ed emozionale, chiarezza funzionale e compatibilità ecologica. I giurati sono stati piacevolmente sorpresi dagli eccellenti standard di qualità dei prodotti provenienti da ben 41 stati diversi. "Molte aziende partecipano da anni al premio per il design Red Dot, investendo con successo nell'innovazione e nel design al fine di distinguersi dai competitors e comunicare i valori del loro brand", ha spiegato il Professore Peter Zec, fondatore del premio Red Dot e Presidente dell'Associazione Internazionale di Design ICSID. "In ogni caso, la creatività finalizzata a se stessa non è sufficiente; i prodotti devono essere di alta qualità. Ed è prerogativa del design comunicare questa qualità."   

"Creative ha una forte esperienza nel dettare le tendenze del mercato ed al contempo adottare strategie di design capaci di incontrare le più diverse esigenze lifestyle", ha affermato Sim Wong Hoo, Chairman e CEO di Creative. "Abbiamo iniziato occupandoci principalmente di prodotti per l'intrattenimento su PC, ma abbiamo poi optato per una svolta verso soluzioni di "personal entertainment" in cui il design rappresenta l'elemento chiave" .
"I tre prodotti premiati sono stati sviluppati dal nostro team di Industrial Design, che incoraggiamo a cercare nuove tendenze, gusti emergenti e raffinatezze dei consumatori in giro per il mondo. Questo investimento ci ha ricompensato con premi significativi per la qualità del design dei nostri prodotti, per il loro fascino sui consumatori e per il riconoscimento professionale. Premi come Red Dot ci dimostrano che siamo sulla strada giusta per continuare a collezionare importanti successi in questo campo."

I Tre Prodotti Premiati


- Zen Vision:M - Creative Zen Vision:M combina il design ergonomico della famiglia Zen ad uno schermo LCD ad alta risoluzione a 262,144 colori, che garantisce performance eccellenti con i video e le foto in una ampia gamma di formati. Il suo hard disk può memorizzare fino a 120 ore di film, 15.000 canzoni* o decine di migliaia di fotografie. L'interfaccia TV permette di condividere facilmente immagini e video e la batteria ricaricabile rende possibile fino a 4 ore di riproduzione video e 14 ore di riproduzione musicale.

- Zen Vision - Creative Zen Vision permette di ascoltare la musica preferita, vedere film e guardare le proprie foto ovunque e in movimento. L'hard disk può contenere fino a 15.000 canzoni*, decine di migliaia di fotografie o un massimo di 120 ore di video. Il pratico slot Plug&View per Compact Flash I/II permette di trasferire immagini e video digitali dalla memoria al lettore, per mostrarli sullo schermo SharpPix ad alta risoluzione da 3,7". Zen Vision supporta la maggior parte dei formati audio/video ed è dotato di un'ampia connettività.

- TravelSound 400 - Il sistema di altoparlanti portatili Creative TravelSound 400 offre un audio di qualità per i lettori MP3 agli appassionati sempre in movimento. I due micro-coni in titanio da 1 pollice generano 4 Watt RMS di potenza per audio cristallino e possono essere ruotati all'interno durante il trasporto per una maggiore protezione. La funzione Wide Stereo espande la diffusione sonora e le batterie standard AAA offrono fino a 35 ore di autonomia.

*Stima basata su canzoni da quattro minuti a 64Kbps in WMA.

Cerimonia di premiazione e mostra speciale
La cerimonia di premiazione si terrà il 26 giugno 2006 presso il Teatro Aalto di Essen. I prodotti vincitori del concorso saranno esibiti dal 27 giugno al 23 luglio 2006 in una mostra speciale "Design on stage" presso il Red Dot Design Museum ad Essen, (in Germania) che vanta la più grande esposizione permanente di design contemporaneo al mondo.
  

La Giuria di Red Dot
Prof. Werner Aisslinger, Studio Aisslinger, Germany
Masayo Ave, Italy/Japan
Martin Bergmann, EOOS Design GmbH, Austria
Vivian Cheng Wai Kwan, Hong Kong
Björn Dahlström, Björn Dahlström Design, Sweden
Kenji Ekuan, GK Design Group Inc., Japan
Andrea Finke-Anlauff, Geschäftsführung Mango Design, Germany
Herman Hermsen, The Netherlands
John Heskett, Hong Kong Polytechnic University, Hong Kong
Carlos Hinrichsen, Pontificia Universidad Católica de Chile, Chile
Florian Hufnagl, Die Neue Sammlung - Pinakothek der Moderne, Germany
Tapani Hyvönen, Managing Director ED-design Ltd., Finland
Chul-ho Kim, KIDP Korea Institute of Design Promotion, South Korea
Annette Lang, Germany
Kristiina Lassus, Kristiina Lassus Studio, Italy
Yasmine Mahmoudieh, mahmoudieh design, Germany /Great Britain
Giuliano Molineri, Italy
Simon Ong, Kingsmen Creatives Ltd, Singapore
Chris Redfern, Sottsass Associati Srl, Italy
Bruno Sacco, Germany
Claudio Salocchi, Italy
Dirk Schumann, Schumann - Büro für industrielle Formentwicklung, Germany
Nils Toft, Christian Bjorn Design, Denmark
Danny Venlet, Venlet Interior Architecture, Belgium

Quanto è interessante?
0