Critical Ops: nuovo ecosistema esport mobile, nuovo finanziamento da oltre sei milioni

di

Lo sviluppatore di giochi per dispositivi mobile Critical Force ha ricevuto un notevole investimento dal ministero dello sviluppo economico finlandese per spingere gli esport su mobile.

Rilasciato a settembre 2015, l'FPS mobile Critical Ops di Critical Force ha attratto oltre 40 milioni di giocatori unici dalla sua uscita, stando alle parole del CEO di Critical Force Veli-Pekka Piirainen.

Ora, dopo un investimento di 6,3 milioni di dollari proveniente da Business Finland (società pubblica controllata dal governo finlandese, la società avrà il compito di creare un ecosistema ufficiale esport proprietario per il titolo.

La notizia dell'investimento arriva appena quattro giorni prima del torneo Amazon Mobile Masters, in cui sei squadre gareggeranno proprio su Critical Ops per un montepremi di $ 40.000. Oltre agli Amazon Mobile Masters, la Critical Ops Championship Series è stata creata il 20 maggio 2017, prodotta e trasmessa da ESL.

"Con questi nuovi finanziamenti siamo felici di avere l'opportunità di mostrare la nostra esperienza per quanto riguarda il nostro status di sviluppatori numero uno di giochi FPS per cellulari", ha detto Piirainen.

Nel 2018 sono già numerosi i campionati per l'esport mobile. Uno dei più degni di nota è la Clash Royale Pro League, che vanta un montepremi da $ 1 milione e molti dei team di esport più iconici del mondo. Inoltre, la mega corporazione cinese Tencent ha fondato circuiti competitivi per il suo gioco Arena of Valor, che ha portato i playoff Valor Series all'E3 il 12 giugno.

Non deve sorprendere che l'esport mobile stia vivendo un boom senza precedenti, dato che il gioco mobile rappresenta ormai oltre il 50% della quota di mercato complessiva, stando alla prima proiezione trimestrale del 2018 della società di ricerche di mercato NewZoo.