CrYpTo: il gioco di enigmi online italiano irrisolto dal 2009

INFORMAZIONI GIOCO
di

Oggi vogliamo parlarvi di CrYpTo, gioco di enigmi online gratuito e in italiano, il cui scopo è di riuscire a risolvere una lunga serie di enigmi a difficoltà mediamente crescente. La soluzione di ciascun enigma consente di avere accesso a quello successivo e così via, fino alla fine...

Finora sono stati scoperti soltanto una sessantina di livelli oltre al Tutorial, e ancora nessuno è riuscito ad ultimare il percorso previsto. Questo fatto costituisce un record assoluto per i giochi del genere
"enigma online" italiani, dal momento che CrYpTo è presente sul web da più di due anni e mezzo, precisamente dal 9 giugno 2009, ed ha raggiunto più di 6000 iscrizioni. Il successo del sito è dovuto in gran parte all'innovativa architettura di gioco (classifiche dinamiche, statistiche personalizzate per ciascun utente, cronologia degli enigmi risolti, Facebook Connect, ecc.) ed all'accattivante veste grafica e sonora che caratterizza ciascun livello del gioco.

Gli enigmi realizzati da un talentuoso gruppo di sviluppatori nostrani si basano principalmente sull'enigmistica "classica", ovvero: rebus, anagrammi, indovinelli, crittografie, enigmi laterali, giochi di parole e doppi sensi. Non mancano anche le cacce al tesoro in rete da condurre mediante l'utilizzo di Google e Wikipedia. In ogni livello di CrYpTo sono presenti uno o più indizi significativi che in genere possono nascondersi:

  • Nel titolo della pagina dell'enigma
  • Nel suo indirizzo URL
  • Nell'immagine (anche il suo nome può essere un indizio importante!)
  • Nell'eventuale indizio associato al livello-nell'eventuale traccia audio di sottofondo
Se interpretati correttamente, tali indizi permettono di capire la logica che li accomuna e quindi la particolare soluzione da indovinare. Questa può essere una singola parola o anche una frase, una data oppure un numero. Nel regolamento del gioco è spiegato come bisogna scrivere le varie tipologie di soluzione trovate e quali risorse possono aiutare nella loro ricerca. Per i meno esperti è presente anche una versione Demo di CrYpTo giocabile senza effettuare alcuna registrazione al sito. I procedimenti risolutivi di tali enigmi sono stati pubblicati sul nostro Forum e possono essere consultati da chiunque ne faccia richiesta, per capire meglio le logiche di gioco.