CS GO: scandalo cheat, giocatore OpTic India beccato durante un torneo

CS GO: scandalo cheat, giocatore OpTic India beccato durante un torneo
di

Probabilmente avrete già sentito parlare di Nikhil "forsaken" Kumawat. Il ragazzo, qualche giorno fa, era stato beccato durante il torneo di CS:GO eXTREMELAND ZOWIE di Shanghai a imbrogliare con un programmino aimbot.

Ora, l'ormai ex giocatore di OpTic India, è finito sotto inchiesta della Esports Integrity Coalition che avrebbe scoperto altri retroscena che metterebbero in seri guai l'intera squadra. Prima dell'evento eXTREMELAND, OpTic India si era classificata al primo posto al torneo nazionale ESL “India Premiership 2018”.

Ora ESL India ha annunciato che un programma di cheat (innocentemente rinominato Word.exe) è stato usato da “forsaken” anche durante quel torneo.

"Sulla base delle prove delle finali di Zowie eXTREMELAND Asia, noi di ESL India stiamo indagando su tutti i 20 giocatori di quella finale per smascherare eventuali cheat", ha scritto un rappresentante di ESL India su Facebook. "Dopo un'ispezione immediata, abbiamo scoperto lo stesso programma di cheat che è stato utilizzato da Forsaken a Shanghai sull'SSD che ha usato durante la finale di ESL India Premiership e abbiamo condiviso queste prove con la Esports Integrity Coalition".

OpTic Gaming ha rilasciato l'intero team CS: GO dopo le accuse mosse da ESL e dagli organizzatori del torneo. OpTic India è stata immediatamente squalificata dall'evento eXTREMELAND. Dopo aver ispezionato l'SSD di "forsaken" in seguito alle accuse, ESL India ha trovato i file sospetti. ESL India, però, non ha (ancora) revocato la vittoria OpTic da ESL India Premiership.

Il commissario della Esports Integrity Coalition Ian Smith ha dichiarato che non hanno ancora preso una decisione e che rilascerà una dichiarazione formale "il prima possibile". I funzionari di EXTREMELAND hanno scoperto il programma dei cheat sul computer di Forsaken durante una pausa in una partita contro la formazione vietnamita Team Revolution.

Un video dell'evento (che potete vedere nel tweet allegato alla notizia) mostra un “forsaken” nervoso che cerca di impedire a un organizzatore di controllare il PC.

OpTic India ha postato su Twitter la scorsa settimana: "Siamo fermamente contrari a qualsiasi forma di imbroglio in quanto...potenzialmente danneggia l'integrità competitiva nell'intera regione". Attendiamo aggiornamenti per capire come si svilupperà la vicenda e che risposta potrà dare la EIC.