CS:GO, una skin della nuova cassa verrà sostituita: l'artwork è stato rubato

CS:GO, una skin della nuova cassa verrà sostituita: l'artwork è stato rubato
di

Il boom di CS:GO visto in questi giorni, a dieci anni dal lancio, è avvenuto anche grazie al debutto della nuova cassa Revolution. A proposito di quest’ultima, sapete che una skin è stata sostituita dopo il lancio in seguito ad accuse di artwork rubato?

Non è la prima volta che una accusa simile viene mossa verso il creatore di una skin poi introdotta su Counter-Strike: Global Offensive: i veterani del titolo si ricorderanno sicuramente della cassa Huntsman e della skin M4A4 Howl, a oggi l’unica con l’etichetta “Contrabbando” in quanto Valve decise di sostituirla solo nelle casse non aperte, mantenendola nel gioco in quanto ormai troppo giocatori l’avevano sbloccata. Al suo posto, di seguito, arrivò l’M4A4 Griffin.

In questo caso l’AWP Doodle Lore sembra essere stato “rubato” dall’artista Vexx, il quale ha creato un drago dal design troppo simile a quello visibile nella skin lanciata nel gioco prima del lancio di quest’ultima. Per questa ragione, e per evitare un problema analogo alla cassa Huntsman, Valve ha sostituito la skin con AWP Duality, persino in maniera retroattiva per ogni singolo AWP Doodle Lore esistente.

Come se non bastasse, anche l’M4A4 Temukau è oggetto di una critica simile: il creator f0rnez, infatti, è stato accusato direttamente da qualche utente su Twitter dopo che sono state scoperte skin potenzialmente rubate da altri creator attivi su piattaforme come Pinterest e DeviantArt. Come potete vedere in calce alla notizia c’è stato un tentativo di difesa da parte sua, ma nessuno riesce a fidarsi delle prove da lui fornite.

Non è chiaro invece come Valve intenda agire nei confronti della skin Temukau: molto probabilmente non procederà con la sostituzione, anche perché il presunto disegnatore originale non si è fatto avanti con accuse di artwork rubato; tuttavia, in futuro la situazione potrebbe cambiare.