Cyberpunk 2077 e crunch: sviluppatori costretti a fare gli straordinari?
Antonio Izzo
Il report di Jason Schreier apparso sulle pagine di Bloomberg ha generato un bel trambusto mediatico, l'ennesimo dopo il complicato lancio di Cyberpunk 2077. Il giornalista ha dato voce a più di 20 tra sviluppatori ed ex collaboratori di CD Projekt RED, alcuni anonimi, che hanno dipinto il quadro di una lavorazione estremamente travagliata.
Abbiamo già parlato del malumore degli sviluppatori, rimasti scioccati quando hanno appreso della (prima) data di lancio del 16 aprile 2020 durante l'E3 2019, mentre i fan andavano in visibilio per l'apparizione di Keanu Reeves. Basandosi sullo stato dei lavori all'epoca, i dipendenti ritenevano di poter completare lo sviluppo di Cyberpunk 2077 non prima del 2022. Dalle dichiarazioni è emerso che la lavorazione vera e propria è cominciata nel 2016, e che la demo di Cyberpunk 2077 del 2018 era in larga parte falsa, creata ad hoc per mostrare sistemi di gameplay che non erano ancora stati ultimati e tradotti in codice per la build finale.
Schrerier non si è fermato qui, e con le testimonianze ha tentato di far luce anche sui tanto discussi crunch ai quali gli sviluppatori si sono sottoposti per rispettare la data d'uscita finale del 10 dicembre 2020. A quanto pare, nonostante i vertici promettevano che non sarebbero stati obbligatorio, per anni i dipendenti avrebbero subito delle pressioni per fare gli straordinari. "C'erano periodi in cui lavoravo fino a 13 ore al giorno, per cinque giorni alla settimana", ha affermato Jakubiak, ex programmatore audio che ha abbandonato la compagnia dopo il matrimonio. "Ho amici che hanno perso la famiglia a causa di queste pressioni".
Di che pressioni stiamo parlando? Ad esempio, se un dipendente diceva ad un manager che non voleva fare lo straordinario, riceveva come risposta che a causa sua un collega avrebbe dovuto lavorare di più per rimediare alla sua assenza. Storie del genere sono state raccontate da più persone. Gli stipendi, inoltre, non sarebbero poi tanto alti come CD Projekt RED voleva far credere: "L'anno scorso, quando CDPR disse che avrebbe condiviso il 10% dei profitti con lo staff, giocatori ed esperti pensavano che gli sviluppatori sarebbero diventati ricchi. Adian Jakubiak ha affermato che guadagnava 400 dollari al mese quando ha cominciato come tester nel 2015, diventati 700 dollari mensili nel 2018, come junior programmer", scrive Jason Schreier.
Devs at CD Projekt said despite promises that crunch would not be mandatory, they felt pressured to work overtime on and off for years. I can't share all the stories, but here's one on the record that may help explain why it's been infuriating to see people downplay CDPR's crunch pic.twitter.com/Qne7pti2tT
— Jason Schreier (@jasonschreier) January 16, 2021
- One CDPR developer told their manager that they didn't want to work overtime, as their CEO had said would be OK. Fine, their manager said, but one of their other coworkers would just have to work extra hours to make up for them. Several other developers shared similar stories
— Jason Schreier (@jasonschreier) January 16, 2021
- Last year, when CDPR explained that it shares 10% of profits with staff, gamers and pundits assumed the devs would get rich. Adrian Jakubiak said he made around $400/month when he started as a tester in 2015. In 2018, as a junior programmer, he said he was making ~$700/month
— Jason Schreier (@jasonschreier) January 16, 2021
Altri contenuti per Cyberpunk 2077
- Amate Cyberpunk 2077? Non lasciatevi sfuggire la mod ufficiale per browser Opera GX!
- Cyberpunk 2077 nasconde ancora dei segreti che nessuno ha mai scoperto
- Cyberpunk 2077: il supporto post lancio è finito, ma non si escludono sorprese
- Cyberpunk 2077: le luci di Night City risplendono grazie al DLSS 3.7
- Come finisce la storia di Cyberpunk 2077 e qual è il finale canonico?
Cyberpunk 2077
- In Uscita su
- Pc
- PS4
- Xbox One
- PS4 Pro
- Xbox One X
- Stadia
- PS5
- Xbox Series X
- Date di Pubblicazione
- Pc : 10/12/2020
- PS4 : 10/12/2020
- Xbox One : 10/12/2020
- PS4 Pro : 10/12/2020
- Xbox One X : 10/12/2020
- Stadia : 10/12/2020
- PS5 : 15/02/2022
- Xbox Series X : 15/02/2022
- Genere: FPS - Sparatutto in Prima Persona
- Sviluppatore: CD Projekt RED
- Publisher: Bandai Namco
- Pegi: 18+
Che voto dai a: Cyberpunk 2077
Contenuti più Letti
- 2 commentiFallout 76 è solo multiplayer online o si può giocare offline in singolo?
- PlayStation Store: questi giochi PS5 e PS4 a meno di 3 euro vogliono diventare vostri
- Come si chiama l'omino mascotte di Fallout? Le origini del mito
- 3 commentiMarvel's Spider-Man 2 si aggiorna: quali sono le novità dell'update di aprile?
- 11 commentiPS2: 5 perle nascoste poco conosciute che meritano la vostra attenzione
- 9 commentiFallout 5 tra reveal e data d'uscita: Todd Howard riflette sugli sbagli del passato
- 1 commentiEpic Games Store: giochi gratis del 25 aprile svelati da un leak
- ASUS ROG Ally prezzo al MINIMO STORICO, offerta srepitosa per acquistarla
- Giochi per PS2 a 1.99 euro: cosa c'è rimasto in offerta su Amazon?
- 8 commentiGBA4iOS è morto ma arriva Delta: nuovo emulatore di console Nintendo per iPhone