
Antonio Izzo
Poco dopo il complicato lancio di Cyberpunk 2077, che ancora sta facendo parlare di sé, il giornalista Jason Schreier si è messo in contatto con più di venti sviluppatori di CD Projekt RED, rimasti anonimi, con l'intenzione di vederci chiaro e comprendere cosa ha trasformato uno dei giochi più attesi della storia in una parziale delusione.
Dal report di Schreier, pubblicato nello scorse ore su Bloomberg, sono così emersi nuovi retroscena sulla travagliata lavorazione del gioco. Uno dei dipendenti, ad esempio, ha affermato che lui e molti dei suoi colleghi, sulla base dei progressi che il team stava facendo nel 2019, "si aspettavano che il gioco sarebbe stato pronto nel 2022". Quando all'E3 2019 è stato comunicato il 16 aprile 2020 come giorno di lancio, molti sviluppatori hanno creduto che fosse uno scherzo. Alcuni hanno anche creato dei meme sull'inevitabile rinvio del gioco, scommettendo su quando sarebbe potuto avvenire. Cyberpunk 2077 è stato poi posticipato ben tre volte fino al 10 dicembre 2020.
Le versioni console di Cyberpunk 2077 sono arrivate sul mercato lo scorso dicembre in maniera disastrata. Gli hotfix post-lancio hanno migliorato un po' la situazione, ma c'è ancora molto lavoro da fare. Ai problemi tecnici rilevati su PS4 e Xbox One vanno ad affiancarsi numerosi bug, glitch, crash e problemi di progressione che interessano in varia misura tutte le versioni del gioco. Secondo un altro dipendente anonimo, ciò sarebbe stato in parte causato dalla decisione di CD Projekt RED di sviluppare l'engine e il gioco simultaneamente, un processo accomunato alla "guida di un treno mentre i binari vengono poggiati a terra mentre si avanza".
In un recente video, il co-fondatore, presidente e CEO di CD Projekt RED Marcin Iwiński si è scusato con tutti i videogiocatori promettendo l'arrivo nell'immediato futuro di due grandi patch correttive per Cyberpunk 2077, la prima delle quali tra meno di dieci giorni, specificando inoltre che gli aggiornamenti per PS5 e Xbox Series X saranno pronti a fine anno, sicuramente dopo il lancio dei primi DLC gratuiti.
Altri contenuti per Cyberpunk 2077
- Cyberpunk 2077 gira su un PC con la CPU di Xbox One? Ecco il video di Digital Foundry
- Cyberpunk 2077, annunciati i vincitori del Photo Contest: gli scatti più belli
- Cyberpunk 2077: come funziona la mod che rende il gioco simile a Blade Runner?
- Cyberpunk 2077, smart working fermo a causa del cyberattacco: parla Schreier
- Cyberpunk 2077, la patch di febbraio è stata rinviata: CD Projekt spiega i motivi
Cyberpunk 2077

- In Uscita su
- Pc
- PS4
- Xbox One
- PS4 Pro
- Xbox One X
- Stadia
- Date di Pubblicazione
- Pc : 10/12/2020
- PS4 : 10/12/2020
- Xbox One : 10/12/2020
- PS4 Pro : 10/12/2020
- Xbox One X : 10/12/2020
- Stadia : 10/12/2020
- Genere: FPS - Sparatutto in Prima Persona
- Sviluppatore: CD Projekt RED
- Publisher: Bandai Namco
- Pegi: 18+
Che voto dai a: Cyberpunk 2077
Contenuti più Letti
- 104 commentiPlayStation Plus: tutti i nuovi giochi gratis di marzo per PS5 e PS4
- Perché la PlayStation 5 non si trova online e nei negozi?
- 1 commentiFIFA 21 What If: gli oggetti dinamici potenziati sono disponibili nei pacchetti FUT
- 8 commentiThe Day Before: lo sparatutto MMO tra The Division e The Last of Us combatte in video
- 9 commentiEveryeye Non Stop: Sabaku tra gli ospiti per parlare di Elden Ring, ecco data e orario
- 33 commentiFinal Fantasy 7 Ever Crisis: il remake che non ti aspetti
- 6 commentiProxima Universe: uno sparatutto Open World gigantesco!
- 36 commentiFinal Fantasy 7 Remake Intergrade: si torna a Midgar, su PlayStation 5
- 22 commentiLeggende Pokémon Arceus, una nuova era: allenatori nel Giappone Feudale
- 22 commentiGoogle Stadia, rumor: anche i costi folli dei porting tra i motivi del fallimento