Cyberpunk 2077 e The Witcher 3 quanto hanno venduto? I dati di CD Projekt sorprendono

Cyberpunk 2077 e The Witcher 3 quanto hanno venduto? I dati di CD Projekt sorprendono
di

Nel presentare gli ultimi risultati finanziari di CD Projekt, i responsabili della software house polacca hanno offerto un importante aggiornamento sul numero totale di copie vendute dei propri videogiochi di punta, ossia Cyberpunk 2077 e The Witcher 3 Wild Hunt.

Partendo dal kolossal sci-fi con protagonisti V e Johnny Silverhand, i dirigenti di CD Projekt RED condividono un'eloquente infografica per certificare l'avvenuto superamento delle 18 milioni di copie di Cyberpunk 2077 vendute dal lancio ad oggi. Come giustamente sottolineato dall'analista Benji-Sales, il dato condiviso dalla compagnia polacca tiene ovviamente conto delle 13,7 milioni di copie vendute di CP2077 a fine 2020, nella finestra commerciale immediatamente successiva al day one.

Ciò significa che le vendite globali del GDR sci-fi di CD Projekt ammontano a circa 4,3 milioni di copie tra il 2021 e questa prima parte di 2022: considerando il crollo del prezzo di Cyberpunk 2077 verificatosi in questo lasso di tempo, il solo dato delle copie vendute risulta essere fine a se stesso e non rappresentativo del "reale successo" (o insuccesso) commerciale del titolo.

Decisamente meno ambigui sono invece i dati snocciolati da CD Projekt sull'incredibile successo della serie di The Witcher e del titolo che, più di ogni altro, rappresenta l'epopea ruolistica dello Strigo: l'intera IP di The Witcher ha infatti superato le 65 milioni di copie vendute. Il solo The Witcher 3 Wild Hunt contribuisce con oltre 45 milioni di unità piazzate globalmente sulle piattaforme più disparate.