Dark Souls 2 era ingiocabile prima del downgrade?

di

Continuano a rincorrersi notizie e indiscrezioni sui motivi che hanno portato From Software a optare per un importante downgrade per l'impianto grafico di Dark Souls 2 su PlayStation 3 e Xbox 360 (in attesa di vedere come sarà la versione PC). Una fonte di Forbes fornisce alcuni interessanti retroscena, affermando come il gioco fosse praticamente ingiocabile prima dell'intervento sul comparto tecnico.

"I primi screenshot diffusi in rete provenivano effettivamente da una versione giocabile, ma era in uno stato inaccettabile per essere venduto sul mercato", spiega la fonte anonima. "Ho il forte sospetto che si stessero concentrando parecchio sulla realizzazione di un'esperienza ad alto livello su PC e sottovalutato le sfide poste dai nuovi sistemi per PlayStation 3 e Xbox 360. [...] Sinceramente, non credo che l'obiettivo fosse quello di ingannare, ma alla fine hanno sacrificato una quantità enorme di fedeltà grafica perché non potevano risolvere i problemi di frame rate in nessun altro modo. Dovevano promuovere il gioco con screen e trailer, ma sospetto che all'epoca non avevano la più pallida idea di quanto sarebbero stati costretti a rivedere l'impianto grafico".
Non sorprende quindi che dietro la decisione ci sia apparentemente la scelta di garantire un frame rate accettabile su PlayStation 3 e Xbox 360. D'altro canto, se quanto svelato dalla fonte corrisponde al vero, i giocatori PC possono sperare in un'edizione decisamente superiore rispetto quanto visto su console, in grado di rispettare quanto si era visto con i primi screenshot. Ma ulteriori informazioni su questa versione, prevista per il 24 aprile, arriveranno solo nei prossimi giorni.