Dark Souls compie 10 anni: nuovi retroscena sul nome originario del soulslike

Dark Souls compie 10 anni: nuovi retroscena sul nome originario del soulslike
di

Nel festeggiare i 10 anni di Dark Souls, l'ex dipendente di FromSoftware Charlotte K. svela un curioso retroscena sullo sviluppo dell'action ruolistico a tinte oscure che, dopo il "primo approccio" con Demon's Souls, ha sancito la definitiva consacrazione a livello internazionale dei videogiochi soulslike.

Nel ricollegarsi al tweet condiviso da FromSoftware per celebrare questa importante ricorrenza, l'ex esponente del Community Team dell'azienda giapponese che ha dato i natali, tra le altre, alle IP di Armored Core e Tenchu si è affacciata sui social per spiegare come, in origine, Dark Souls avesse un nome diverso da quello scelto al momento del lancio.

Nel post pubblicato sul suo profilo Twitter personale, Charlotte K. racconta infatti che "facevo parte del team che ha contribuito a dare forma alla proprietà intellettuale e al brand di Dark Souls quando ero ancora nel settore dei videogiochi. Vi racconto una cosa divertente: il gioco avrebbe dovuto chiamarsi Dark Ring. I nostri colleghi nel Regno Unito, però, ci informarono di cosa potesse significare per loro quel titolo (nel gergo adolescenziale inglese, 'dark ring' è un termine che viene utilizzato per indicare l'ano, ndr). Ops!".

La stessa ex membra del Community Team di FromSoftware ricorda però come questo aneddoto fosse già emerso sin dal 2011, anno di commercializzazione di Dark Souls, pur essendo passato inosservato ai più: oltre al "compromettente" Dark Ring, Hidetaka Miyazaki riferì di aver accantonato anche altri titoli provvisori, come Dark Race o Project Dark. Se volete ripercorrere la storia di questo ormai leggendario action ruolistico, vi invitiamo a leggere il nostro speciale per i 10 anni di Dark Souls realizzato da Andrea Sorichetti.