Dark Souls Remastered: Digital Foundry analizza la versione PlayStation 4 Pro

di

Dark Souls Remastered ha fatto parlare molto di sé in questi ultimi giorni, dal momento che Bandai Namco Entertainment ha finalmente mostrato in azione il rifacimento in alta definizione dell'action-RPG di From Software.

Anche i responsabili di Digital Foundry hanno potuto provare con mano la remastered curata da Virtuous. I pareri che sono emersi dall'analisi tecnica sono piuttosto positivi: la risoluzione 4K, per quanto upscalata, parte da una base di 3200x1800 pixel, capace di restituire un'immagine estremamente pulita ed in grado di oscurare gli artefatti dell'upscaling. Il risultato matematico è pari a quello presente su Xbox 360 e PS3 moltiplicato per 7.8 volte. Confermata inoltre la presenza del supersampling, che garantirà anche ai possessori di pannelli Full HD una qualità visiva superiore grazie all'effetto dell'anti-aliasing aggiuntivo.

Per quanto riguarda il frame-rate, Dark Souls Remastered riesce a far dimenticare le cattive prestazioni dell'originale prodotto pubblicato su old gen, purtroppo capace di scendere fino ai 10fps in un'area come "La Città Infame". I 60fps sono garantiti, perlomeno nelle primissime aree di gioco: il verdetto finale lo avremo quando potremo esplorare il gioco nella sua interezza. Assenti inoltre i problemi di frame pacing che purtroppo affliggono Bloodborne e le versioni console di Dark Souls 3.

Digital Foundry ci ha tenuto inoltre a sottolineare l'aggiunta di numerosi effetti grafici volti a migliorare l'esperienza visiva complessiva: l'HUD, per quanto identica all'originale, è ora renderizzata in alta risoluzione; degli spryte aggiuntivi - specialmente nell'area del Santuario del Legame del Fuoco - sono stati introdotti per arricchire lo scenario; il texture filtering agisce in maniera ottima in diverse occasioni (alcune texture rimangono tuttavia comparabili a quelle presenti su Xbox 360); l'illuminazione e gli shader sono stati in gran parte rivisitati per donare un impatto più gradevole (ma, anche qui, permangono alcuni problemi); la polvere che si alza al passaggio del nostro personaggio o ai colpi dei nemici e la nebbia dei boss sono stati completamente rifatti. Trovate ulteriori dettagli nella video analisi che trovate in cima.

Dark Souls Remastered uscirà su PC, PS4, Xbox One e Switch il 24 maggio 2018. A questo indirizzo trovate la nostra nuova anteprima del gioco.