Dati NPD Aprile 2016: Dark Souls 3 è stato il gioco più venduto negli Stati Uniti

di

Ad aprile, i giocatori americani hanno speso 509.5 milioni di dollari per l'acquisto di console, accessori e videogiochi: il dato è in calo del 15% rispetto ai 598.1 milioni spesi nello stesso mese del 2015. Calano le vendite hardware e software, crescono quelle degli accessori e dei giocattoli interattivi. [Aggiornata]

Sul fronte hardware, nello specifico, le vendite sono calate del 19% rispetto a dodici mesi fa ma secondo l'analista Liam Callahan si tratta di un calo fisiologico dopo le ottime vendite della stagione natalizia, inoltre Xbox One e PlayStation 4 stanno vendendo il 40% in più rispetto a Xbox 360 e PlayStation 3 dopo trenta mesi di presenza sul mercato. NPD non ha diffuso, come da tradizione, i dati relativi alle vendite hardware. Sony, Microsoft e Nintendo non hanno voluto commentare le performance delle proprie console durante il mese di aprile.

Per quanto riguarda il mercato software, di seguito la top ten dei giochi più venduti negli Stati Uniti durante lo scorso mese:

  1. Dark Souls III (PS4, Xbox One)
  2. Ratchet & Clank (PS4)
  3. MLB 16 The Show (PS4, PS3)
  4. Tom Clancy's The Division (PS4, Xbox One, PC)
  5. Grand Theft Auto V (PS4, Xbox One, 360, PS3, PC)
  6. Minecraft (Xbox One, 360, PS4, PS3)
  7. Quantum Break (Xbox One)
  8. Call of Duty Black Ops III (Xbox One, PS4, 360, PS3, PC)
  9. NBA 2K16 (PS4, Xbox One, 360, PS3)
  10. Star Fox Zero (Wii U)

Dark Souls 3 si rivela il gioco più venduto di aprile, registrando il miglior lancio di sempre per un gioco della serie negli USA. Ottimo risultato anche per Ratchet & Clank, che raggiunge il risultato più alto in classifica dai tempi dei capitoli per PlayStation 2. Quantum Break occupa la settimana posizione della classifica, da segnalare inoltre il successo di Star Fox Zero, il titolo Nintendo riesce a entrare in top ten, seppur in ultima posizione.

Aggiornamento ore 09:49 - Commentando i dati NPD, Sony Interactive Entertainment ha confermato sulle pagine di GameStop USA che PlayStation 4 è stata la console più venduta in Nord America ad aprile. Secondo i dati diffusi, Xbox One ha comunque tenuto testa alla rivale, grazie a un corposo sconto sul prezzo di listino applicato dai principali rivenditori.