Day of Reckoning: Intervista su nintendo.it

di

Nel sito ufficiale www.nintendo.it c'è l'intervista al produttore di WWE Day of Reckoning, Nick Wlodyka, titolo di wrestling esclusiva GameCube. Di seguito potete leggere l'intervista riportata.


Da che mondo è mondo il wrestling è stato descritto come una disciplina volgare, sleale, un vero e proprio affronto alla decenza umana: insomma, tre ottime ragioni perché tutti ne vadano pazzi! Un combattimento di wrestling è come la vita, e nello spazio di uno dei suoi caratteristici e coreografici combattimenti è dato di ritrovare più imprevedibilità, verve e fantasia che in mille sonetti di Shakespeare.
OK, forse stiamo esagerando, ma non è colpa nostra se siamo animati da un irrefrenabile e genuino entusiasmo per la disciplina sportiva più pazza e scapestrata del mondo!

Comunque, non risuciamo ad immaginare nulla di più esaltante che proferire minacce ad una montagna di muscoli vestendo i costumi più stravaganti, di fronte ad una folla in delirio! Per nostra fortuna, noi scribacchini non dobbiamo mettere a repentaglio l'incolumità dei nostri apparati scheletrici per assaporare le violente scariche di adrenalina degli incontri di wrestling: ci basta inserire il disco di WWE Day of Reckoning di THQ nel nostro Nintendo GameCube, lasciandoci travolgere dal più frenetico festival di suplex e submission del mondo dei videogiochi.

Il produttore del gioco, Nick Wlodyka, ha rubato un po' del tempo che stava dedicando alla modalità Bra and Panties di Day of Reckoning per rispondere alle nostre domande

Nick, ci potresti dire quali sono le caratteristiche che maggiormente colpiranno gli appassionati di wrestling, in Day of Reckoning? In particolare quali differenze dobbiamo attenderci rispetto a tutti gli altri titoli di wrestling?

Nick Wlodyka:
Questo gioco rappresenta un balzo in avanti nel genere delle simulazioni di wrestling, soprattutto se confrontato con la serie Wrestlemania. I modelli poligonali dei lottatori sono quanto di più vicino alle controparti reali si possa immaginare, e il gameplay è stato interamente rivisto per farlo aderire alla realtà della disciplina... Per tacere di quella modalità assolutamente inedita che è lo Story Mode!

Come avete fatto a catturare tutta l'atmosfera della WWE?

Nick Wlodyka: Abbiamo speso moltissimo del nostro tempo ad ascoltare i pareri degli appassionati e delle celebrità della WWE. Uno dei nostri obiettivi principali era quello di regalare ai giocatori la possibilità di assaporare in prima persona le genuine emozioni della vita di un vero wrestler, e così in Day of Reckoning dovremo dare prova del nostro valore nelle leghe più umili prima di poter accedere all'Olimpo della WWE. La modalità storia è caratterizzata da moltissime prove e da uno sviluppo narrativo a dir poco epico, che solo i riflettori della WWE possono garantire. Siamo davvero orgogliosi di questa modalità di gioco, poiché contribuisce ad aumentare a dismisura la profondità dell'esperienza ludica.

Quali nuove tipologie di mosse avete aggiunto in questo gioco - sia sul ring che fuori di esso?

Nick Wlodyka:
Tanto per incominciare abbiamo dedicato moltissimo tempo alla "ripulitura" del gameplay, in modo da renderlo altamente strategico senza comprometterne il bilanciamento e la spettacolarità. Questa volta potremo dilettarci con un nuovo sistema di submission, per tacere dei nuovi algoritmi che determinano l'entità dei danni anche in rapporto al peso del lottatore!

Una delle novità più importanti è però rappresentata da quello che abbiamo battezzato lo shift system. Grazie a questo sistema il giocatore può tentare il tutto per tutto per ribaltare le sorti di un incontro, nel caso le cose siano messe davvero male. Se ti trovi nei guai, puoi eseguire questa mossa per trarti d'impaccio, ma se sbagli la sua esecuzione potresti ritrovarti con le spalle al muro! Per non compromettere il bilanciamentro degli incontri abbiamo fatto in modo che sia possibile ricorrere allo shift system solo una volta in ogni incontro.

Qual'è la tua modalità di gioco preferita, e perché?

Nick Wlodyka:
Senza dubbio è la modalità di gioco in singolo, forte di un'intreccio narrativo che riassume tutti i punti forti della perfetta alchimia di WWE. Il bello di questa modalità è che ci permette di assaporare tutto lo spettro delle emozioni di un vero lottatore: per esempio le emozioni che si sperimentano quando gli amici di un tempo diventano i nostri avversari, oppure quando si riceve l'invito ad entrare a far parte della WWE. E state pur certi che non si tratterà di una passeggiata: dovremo impegnarci a fondo, come nella realtà, per raggiungere i gradini più alti della WWE. Preparatevi a sperimentare l'inimmaginabile!

C'è qualcos'altro che dovremmo assolutamente sapere riguardo a Day of Reckoning?

Nick Wlodyka: Siamo davvero entusiasti di tutte le modifiche e migliorie che abbiamo apportato al nostro gioco. Fin dal primo momento in cui accenderete la console, non potrete fare a meno di restare a bocca aperta di fronte all'incredibile mole di novità che avrete di fronte!
E anche se non posso entrare nel dettaglio, sappiate che questa volta vi ritroverete a tu per tu con alcune delle più grandi leggende del wrestling!

Che cosa ci puoi dire sulle caratteristiche che rendono unico nel suo genere questo gioco per Nintendo GameCube?

Nick Wlodyka: Abbiamo la consapevolezza che Day of Reckoning ha raggiunto un livello di assoluta eccellenza. Dall'ampia scelta di lottatori selezionabili alle caratteristiche del gameplay, dalla modalità di gioco in singolo alla modalità Bra and Panties, c'è tanta di quella carne al fuoco da farne qualcosa di assolutamente unico... E questo prelibato menu è una esclusiva per Nintendo GameCube!
La nostra speranza è che tutti gli appassionati di wrestling provino Day of Reckonig, e scoprano da soli per quale motivo si tratta del miglior gioco di wrestling mai realizzato.

Un'ultima domanda: ci sai dire per quale motivo i lottatori di wrestling sono sempre così bellicosi, e perché non si vergognano di sfoggiare quelle ridicole tutine in lycra?

Nick Wlodyka: Sarei più tranquillo se glielo chiedessi tu personalmente! Sai com'è...



WWE Day of Reckoning sara disponibile a partire dal 30 settembre, in esclusiva su Nintendo GameCube.